L'ANALISI
23 Maggio 2023 - 18:09
CASALMAGGIORE/SABBIONETA - Punti deteriorati da sistemare nel manto stradale cittadino. La richiesta giunge da parte di alcuni cittadini che chiedono interventi rapidi e il Comune assicura che interverrà appena possibile, in tempi che si stima possano essere comunque brevi. «Si tratta, in particolare — spiegano i cittadini —, di via Matteotti e di viale del Santuario sulla strada che porta a Ponteterra. In via Matteotti sono presenti delle buche a pochi metri dalla rotonda Conad. Anche nei pressi dell’incrocio con via dello Zuccherificio ci sono dei punti che presentano alcune criticità. L’asfalto si sbriciola, potrebbe essere pericoloso».
Le piogge dei giorni scorsi, con il transito dei veicoli sui punti in cui erano già presenti delle crepe e degli avvallamenti, hanno indubbiamente contribuito a peggiorare la situazione. «Anche in via Del Santuario, all’altezza del cimitero monumentale, c’è un tratto messo piuttosto male – proseguono i nostri interlocutori —. In attesa di una sistemazione più radicale, andrebbero quanto meno tappati i buchi perché si potrebbero determinare dei rischi, in particolare per chi va in bicicletta o in moto. L’asfalto si sgretola sempre di più». Va detto che l’amministrazione comunale ha già provveduto anche nelle scorse settimane in vari punti del territorio comunale a far sistemare dei punti problematici, ma la rete viaria cittadina è molto estesa e serve inevitabilmente del tempo per riuscire ad arrivare dappertutto.
«Purtroppo – commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Leoni – le piogge dei giorni scorsi hanno davvero complicato il quadro. Sono al corrente della situazione presente in via Matteotti e in via del Santuario e abbiamo già programmato dei rappezzi in quelle zone. Non appena sarà possibile, interverremo, a breve». Sulle reti viarie più importanti, come le statali 343 Asolana e 358 Castelnovese, l’Anas nei giorni scorsi ha effettuato delle asfaltature importanti. La stessa cosa è avvenuta, a nord, lungo la statale 10 Padana inferiore.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris