L'ANALISI
CICOGNOLO
19 Maggio 2023 - 10:24
CICOGNOLO - Si è tenuto a Cicognolo l'ultimo di una serie di incontri tra le Amministrazioni di Bonemerse, Cappella de' Picenardi, Cicognolo, Grontardo, Malagnino, Pescarolo, Pieve d'Olmi, Pieve San Giacomo, Sospiro, Vescovato e Centropadane s.r.l. ponendo le basi per un ambizioso progetto di una rete di piste ciclabili a est di Cremona che, una volta completate le opere, consentirà il collegamento tra i vari Paesi con le ciclabili VENTO sul Po, la ciclabile Postumia e le ciclabili lungo il fiume Oglio. In questa prima fase verrà realizzato uno studio di fattibilità tecnico economico andando a collegare quanto già esistente, creando quindi una vera e propria rete integrata di ciclabili su un territorio che sottende ben 10 Comuni ad est di Cremona. Qualche numero dell’iniziativa: 52 km circa di tracciati ciclabili di cui 15 già esistenti, circa 1,5 km di VENTO in fase di realizzazione e 35,5 km da progettare.
Sarà così possibile spostarsi da un paese all'altro in sicurezza e godere delle bellezze del nostro territorio in “mobilità lenta”. Scopo infatti del progetto è valorizzare il territorio collegando i punti d’interesse naturalistico, architettonico e le varie attività ricettive per un rilancio anche dei negozi e delle attività sparse per il territorio. Una volta completato l'iter burocratico per l'affidamento della progettazione a Centropadane s.r.l. inizierà una fase di ricognizione sul territorio in base ai tracciati individuati dalle varie Amministrazioni, per arrivare poi alla fase di progettazione vera e propria.
Capofila del progetto è Pieve d'Olmi con l'aiuto e il supporto di tutti gli altri Comuni aderenti all'iniziativa. "È la prima volta che così tanti Comuni del Cremonese si associano per un progetto sovraccomunale di tale portata e la speranza è che altri possano successivamente aderire all'iniziativa per estendere ulteriormente la rete ciclabile in modo organico. Lo studio di fattibilità tecnico economico ci consentirà di partecipare a bandi per reperire i fondi necessari alla realizzazione delle opere, consapevoli che una rete estesa e con finalità di rilancio di un territorio ha maggiori possibilità di essere finanziata rispetto alla singola ciclabile".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris