L'ANALISI
18 Maggio 2023 - 18:58
CREMA - Sei nuovi agenti per il corpo di polizia locale, il che significa accrescere del 30% la dotazione di organico passando dagli attuali 21 ai 27 effettivi, più il comandante Dario Boriani. Un bel salto in avanti, senza dubbio la più importante e corposa assunzione degli ultimi 15 anni fatta dal Comune. Prima il blocco imposto dal Patto di stabilità, poi le difficoltà del lockdown, non ultima la scarsità di figure disponibili sul ‘mercato’.
Senza poi dimenticare il fatto che molti provano più concorsi, e una volta passati scelgono ovviamente la soluzione in base a vari fattori. A parità di stipendio, prevale l’opzione più vicina a casa. I sei nuovi agenti, due donne e quattro uomini, entreranno in servizio entro metà giugno. Due immediatamente operativi, essendo reduci da analoghe esperienze in corpi di polizia locale non hanno bisogno del corso di formazione.
«Per gli altri quattro è previsto un periodo di affiancamento ad agenti esperti, in parte in ufficio e in parte sul campo – precisa Boriani –: in concomitanza seguiranno il corso di formazione, che ha una durata trimestrale, saranno dunque pienamente operativi da settembre». Con questo imponente incremento di organico, la polizia locale cittadina si avvicina ad un livello congruo di effettivi, che sarebbe almeno di trenta agenti. Con più operatori si potranno incrementare i turni serali durante l’estate, e altri servizi mirati alla sicurezza stradale e urbana, sia diurni, sia notturni.
Con la bella stagione, l’incremento di manifestazioni all’aperto, la maggior presenza di giovani sino a tarda ora anche nei giorni feriali, la presenza della polizia locale diventa fondamentale, sia come deterrente, sia come controllo del territorio. «Per la copertura dei due posti a concorso, hanno dato la disponibilità all’assunzione i candidati: Giulia Fornetti e Luca Rodondi – si legge nella documento prodotto dall’ufficio personale del Comune che attesta l’avvenuta selezione – collocati rispettivamente al 2° e 3° posto della graduatoria del concorso. Il vincitore Giovanni Cucinella ha rinunciato». Gli altri quattro nuovi agenti sono VitoCardone, Federico Corvini, Ahmed Elhaddad e Giulia Monteverdi, collocati rispettivamente al quarto, sesto, settimo e ottavo posto della graduatoria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris