L'ANALISI
18 Maggio 2023 - 09:27
Appassionati di bici storiche ieri alle Colonie Padane
CREMONA - Gerald Minichshofer è arrivato in città direttamente da Innsbruck in sella al suo biciclo del 1883. Il ventottenne austriaco è uno dei partecipanti all’Ivca World Rally, la manifestazione internazionale che riunisce gli appassionati dei velocipedi antichi. Sono circa 170 i partecipanti giunti a Cremona da tutto il mondo: dal Giappone e dall’Indonesia i più lontani. È la prima volta che l’Italia ospita questa rassegna, alla 41ª edizione: il fulcro dell’evento, che termina domenica, è alle Colonie Padane, sede dell’Avi, l’associazione italiana organizzatrice del programma, guidata dal presidente cremonese Alfredo Azzini.
Ieri pomeriggio si è svolto il ritrovo di benvenuto, che ha subito portato la curiosità sulle prime biciclette storiche mostrate dai partecipanti, alcuni arrivati già con i vestiti di un tempo, proprio come vuole la regola del velocipedismo antico. È stato un viaggio nel passato, con velocipedi anche ultracentenari. Il colpo d’occhio immediato e carico di fascino è andato ai bicicli a ruota grande di fine Ottocento: diversi quelli presenti ieri nel parco delle Colonie Padane. L’interesse è stato richiamato anche dalle altre biciclette storiche di inizio Novecento per un primo contatto con il mondo dei velocipedi.
«Viviamo il presente, guardando al passato, pensando al futuro» è stato il messaggio che ha accolto i partecipanti alla manifestazione. Per molti di loro, seppure da nazioni differenti, è stata occasione di ritrovo, in un appuntamento che ha una tradizione annuale. Il programma della manifestazione entra nel vivo oggi e nel pomeriggio dalle 14,30 sono previste alcune sfide tra i partecipanti sulla pista ciclistica. Un’altra occasione per fare un viaggio nella storia della bicicletta, per tornare nell’Ottocento e ripercorrere oltre un secolo della sua evoluzione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris