Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PREVENZIONE

L'Azalea della Ricerca nelle piazze per la festa della mamma

Torna l'iniziativa dell'Airc. Una quarantina i gazebo allestiti in tutta la provincia a testimonianza di un contributo, quello cremonese, davvero rilevante

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

13 Maggio 2023 - 17:09

L'Azalea della Ricerca nelle piazze per la festa della mamma

CREMONA - L’Azalea della Ricerca di Fondazione Airc torna nelle piazze per sostenere la ricerca sui tumori che colpiscono le donne in occasione della Festa della Mamma, che si celebra domani.

A Cremona sono addirittura due le giornate in cui verranno distribuite le piantine di azalea grazie al folto gruppo di volontari cremonesi di Airc. Si è cominciato oggi, al teatro Ponchielli, in piazza Marconi, nel negozio Intimissimi di corso Campi e al Centro Commerciale Cremona Due di Gadesco.

Domani si prosegue sui sagrati delle chiese di San Luca, Sant’Agata, Sant’Abbondio, sotto la Bertazzola del Duomo, in piazza del Comune.

Una quarantina i gazebo allestiti in tutta la provincia, a testimonianza di un contributo, quello cremonese, davvero rilevante. La forza delle donne è il messaggio che Airc vuole trasmettere in questa occasione, una forza che parte dalla ricerca e arriva alle pazienti, attraverso il sostegno delle persone che se ne prendono cura. Tra le testimonial dell’iniziativa, Loretta Goggi e Antonella Clerici.

A livello nazionale i numeri dell’iniziativa sono impressionanti: saranno ventimila i volontari in campo - che fanno capo ai 17 comitati regionali, per un totale di 3.600 piazze - impegnati nella distribuzione delle piantine di azalea, a fronte di una donazione di 18 euro, per sostenere il lavoro dei ricercatori Airc. Insieme alla pianta verrà consegnata la speciale Guida con informazioni sulla prevenzione ‘età per età’. Si tratta di una iniziativa che ha preso il via nel 1984 e nel corso di 39 anni ha permesso di raccogliere qualcosa come oltre 290 milioni di euro.

«L’Azalea dal 1984 sboccia ogni anno per dare nuova forza alla ricerca contro i tumori che colpiscono le donne - si legge sul sito Airc - e nel tempo è diventato un simbolo della salute al femminile».

L’Azalea della Ricerca di Fondazione Airc fiorisce per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400