L'ANALISI
05 Maggio 2023 - 11:11
Spreafico, Zanotti, Badioni e Fontana ieri mattina nella sala Galleria del Comune
CREMA - Una due giorni all’insegna dei profumi e dei colori della primavera, ma anche dei sapori naturali dei prodotti ortofrutticoli. Presentata ieri in sala Galleria del Comune la quarta edizione di ‘Crema, fiori e sapori’, manifestazione in programma domani e domenica in piazza Duomo e via XX Settembre, con decine di stand dedicati al florovivaismo, all’artigianato in chiave green e ai frutti della terra.
A promuovere l’appuntamento sono Confcommercio Cremona, ‘Sgp grandi eventi’ e PubliA, divisione commerciale della Sec spa che edita il quotidiano ‘La Provincia’. Alla presentazione sono intervenuti il presidente di Confcommercio Andrea Badioni, il referente cremasco dell’associazione Francesco Spreafico, Elisa Zanotti di PubliA divisione commerciale e il vicesindaco Cinzia Fontana. A seguire la conferenza anche il direttore del quotidiano La Provincia Paolo Gualandris.
«Sull’onda del successo delle precedenti edizioni torniamo a Crema per valorizzare di nuovo questa splendida piazza Duomo e portare qualità e proposte innovative» ha esordito Badioni. Spreafico ha sottolineato l’entusiasmo degli esercenti in sede fissa. «Dopo il pienone per la fiera del salame nobile cremasco dello scorso fine settimana, la città si appresta a vivere un altro evento di richiamo che ha sempre portato buoni affari, non solo agli espositori, ma anche a tutto il tessuto commerciale di vicinato».
A Zanotti il compito di illustrare le caratteristiche della manifestazione. «Mai come oggi la rassegna appare ricca di attese e in piena consonanza con il periodo dell’anno che stiamo vivendo. Perché nulla più di fiori e piante è simbolo della vita che si rinnova, quasi metafora del cammino che ciascuno è chiamato ad affrontare per tornare alla normalità e riappropriarsi appieno della propria esistenza. Per i visitatori sarà l’occasione di ritrovarsi a pensare a come abbellire giardini, balconi e terrazzi, chiedendo consigli agli espositori. Potranno passeggiare tra banchi di fiori, oggettistica e arredo giardino, mobili vintage, abiti e accessori. Valorizziamo insomma tutto ciò che ruota intorno al verde, trasformando il centro città in un giardino profumato».
Prevista la presenza di stand che venderanno bulbi e anche di un’azienda artigianale di agrumi. Poi rose, piante grasse e acquatiche, ortensie, orchidee, una selezione di artigiani, dalla ceramica alla canapa. Senza dimenticare le aziende agricole del territorio, con i loro prodotti ortofrutticoli, due realtà specializzate nella lavanda e altre particolarità. ‘Crema, fiori e sapori’ si aprirà domani alle 9,30 per proseguire sino a sera. Stesso orario anche domenica. Partner della manifestazione il Comune, che ha fornito il patrocinio, e il network televisivo Cremona1.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris