L'ANALISI
03 Maggio 2023 - 15:58
(foto d'archivio)
MARTIGNANA DI PO - Intervento del sindaco Alessandro Gozzi dopo l’episodio del corriere 35enne morsicato ad una mano da un rottweiler nel pomeriggio di ieri in via Cavour, mentre stava effettuando una consegna. «Ho il dovere di chiedere un intervento del servizio veterinario dell’Ats Val Padana per un sopralluogo nell’abitazione in questione. Non posso evitarlo», spiega il primo cittadino. Com’è noto, l’episodio, al di là dello spavento per la vittima, si è concluso senza gravi conseguenze, ma il giovane corriere si è comunque dovuto affidare alle cure del pronto soccorso, dov’è stato portato con codice verde, che indica una criticità lieve.
«Non è, purtroppo, il primo caso — aggiunge Gozzi —. Il cane fratello di quel rottweiler, tempo fa, aveva aggredito un altro cane. Anche allora era stato necessario l’intervento del servizio veterinario perché il cane era eccessivamente aggressivo ed era stato portato in un centro specializzato. Adesso andrà verificata l’altezza delle recinzioni di protezione presenti nell’area esterna dell’abitazione in cui si è verificato l’incidente. In qualunque caso occorre assolutamente evitare che possano avvenire incidenti più gravi, ad esempio con la presenza di bambini».
La vicenda ha suscitato una ridda di commenti, dai toni variegati, sulla pagina Facebook del nostro giornale. Registriamo, tra i tanti, anche quello di Giuseppina Mussetola di Casalmaggiore, che è stata consigliere delegato all’Ufficio sovracomunale diritti animali e che conosce bene la materia: «Educare i proprietari a educare i loro cani è oggi giorno indispensabile. I possessori di cani sono sempre più numerosi e in troppi casi ignari di come si gestisce la convivenza col peloso, spesso causata da decisioni prese senza considerare le caratteristiche comportamentali della razza».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris