Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA. LA STORIA

Genio dell'economia al Pacioli: Simone Tamburro tra gli studenti top

Il 17enne fra i 37 finalisti della gara nazionale AFM. Il prof Pini: «Una grande soddisfazione per la nostra scuola»

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

24 Aprile 2023 - 18:48

Genio della finanza al Pacioli: Simone Tamburro tra gli studenti top

Il prof Lorenzo Pini e Simone Tamburro

CREMA - Lo studente Simone Tamburro della classe 4A del corso Amministrazione, Finanza e Marketing dell’istituto di istruzione superiore Luca Pacioli, ha partecipato alla gara nazionale AFM che si è svolta in due giornate presso l'istituto Marco Minghetti di Legnago, in quanto vincitore dell’edizione dello scorso anno.

La competizione, che rientra nel programma di valorizzazione delle eccellenze promosso dal ministero dell'Istruzione e del Merito, prevede la partecipazione di un alunno per ogni istituto del settore economico e consiste in alcune prove sulle materie caratterizzanti il percorso di studi in Amministrazione, Finanza e Marketing.

Il programma fornito in anticipo ai concorrenti era piuttosto corposo. Per il 17enne residente a Paullo e per gli altri studenti in gara, la prima giornata è stata dedicata alla prova di Economia Aziendale, durata cinque ore, mentre nella seconda giornata si sono svolte le prove di lingua Inglese e di Diritto ed Economia Politica, per un totale di altre cinque ore. Si tratta di tre materie fondamentali per il corso frequentato dallo studente.

Tamburro, che è stato accompagnato da Lorenzo Pini, docente di Economia Aziendale, era tra i 37 finalisti e il mese prossimo conoscerà il risultato della sfida nazionale, dopo che la commissione avrà corretto e valutato tutte le prove.

«È stata una grande soddisfazione per la nostra scuola – ha commentato Pini — aver avuto la possibilità di partecipare ad un contest di livello nazionale con uno studente così meritevole».

Il ministero dell’Istruzione e del merito assegnerà dei premi ai vincitori, nell’ambito dei fondi destinati alla valorizzazione delle eccellenze. Quali che siano i risultati, per tutti i finalisti è stata un’esperienza formativa fortemente orientata alla crescita personale degli studenti, che ha permesso un confronto efficace con i propri coetanei. Ne due giorni trascorsi in terra veneta, Tamburro ha anche potuto effettuare delle visite mirate a luoghi significativi e degustare le eccellenze gastronomiche del territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400