L'ANALISI
CONTROLLO DEL TERRITORIO
21 Aprile 2023 - 15:02
RIVOLTA D'ADDA - Si è concluso con la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale di un 42enne italiano un intervento nei pressi di un locale pubblico eseguito dai carabinieri della Stazione di Rivolta d’Adda la sera del 19 aprile.
Una pattuglia verso le 19.30 è stata inviata nei pressi di un bar del paese perché era stata segnalata una lite. Alcuni presenti hanno indicato un uomo, poco distante, come uno dei coinvolti. E nei confronti di quest’ultimo stava anche intervenendo il personale sanitario di un’ambulanza che però si trovava in difficoltà perché l’uomo, completamente ubriaco, non era collaborativo ed era in forte stato di agitazione. Il 42enne, alla vista dei militari, ha assunto un atteggiamento aggressivo e provocatorio.
E’ stato invitato a calmarsi e a tenere un atteggiamento più calmo, ma di fatto è giunto più volte faccia a faccia con i militari nel tentativo di arrivare a un contatto fisico.
L’uomo è stato trattenuto anche da alcuni parenti che erano arrivati sul posto per calmarlo e riportarlo a casa, ma il 42enne non voleva sentire ragioni e ha continuato a minacciare i militari di aggressione se non si fossero allontanati.
Poi ha tentato di tornare verso il bar per regolare i conti con qualcuno con cui diceva di avere discusso in precedenza ed è riuscito a liberarsi dalla presa dei famigliari che lo trattenevano.
I militari gli hanno impedito di avvicinarsi nuovamente al bar, ma il 42enne si è avventato sui militari che, a quel punto, sono stati costretti a bloccarlo per evitare ulteriori conseguenze. Dopo qualche minuto l’uomo si è calmato ed è diventato collaborativo. Ma la sua serata si è comunque conclusa con una denuncia all’autorità giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale e una sanzione amministrativa per ubriachezza.
Invece, i Carabinieri di Romanengo hanno denunciato per minacce e oltraggio a pubblico ufficiale una 43enne, con precedenti di polizia a carico. Il 19 aprile, verso le 21.00, la pattuglia di Romanengo è stata inviata a Offanengo su richiesta della 43enne che aveva segnalato di avere avuto una discussione molto accesa con il convivente.
Quando i militari sono arrivati nell’abitazione della coppia, hanno accertato che la donna era molto aggressiva sia verso il compagno che verso i carabinieri e aveva evidentemente abusato di alcolici.
Il compagno della donna ha riferito ai militari che la donna è ormai ingestibile perché si ubriaca spesso e perché ha atteggiamenti eccessivi nei suoi confronti. Infatti l’uomo presentava dei graffi sul viso e per tale motivo i militari hanno richiesto l’intervento di un’ambulanza per accompagnare l’uomo in ospedale per le cure del caso.
A quel punto, la donna, molto infastidita per quello che stava capitando e per l’intenzione del compagno di lasciare definitivamente l’abitazione, ha iniziato a insultare l’uomo e i militari con frasi volgari e ingiuriose, minacciandoli di gravi conseguenze. Per tale condotta è stata denunciata per minacce e oltraggio a pubblico ufficiale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris