L'ANALISI
20 Aprile 2023 - 05:20
La strada pronta per l'installazione di un dosso
CASTELLEONE - Sei nuovi dossi in città per rendere le strade più sicure per tutti, soprattutto per bimbi e famiglie. Ecco dove saranno: uno davanti agli Orti di Santa Chiara, due in via Bressanoro, uno in viale Europa e gli ultimi rispettivamente sulla Verdi e sulla Solferino.
Il posizionamento, naturalmente, non è casuale: «Per quanto riguarda gli Orti di Santa Chiara – precisa il vicesindaco e titolare ai Lavori Pubblici Federico Marchesi – siamo andati a rispondere a una precisa richiesta che, giustamente, evidenziava la criticità dell’attraversamento dei bambini, specie considerando la presenza di una vicina gelateria. Sulla Bressanoro a preoccupare è la velocità e idem dicasi per Europa e Verdi».
Ci vorrà poco perché il cantiere, appena partito, venga chiuso: «Già al lavoro – precisa Marchesi – e contiamo di chiudere entro la prossima settimana». La spesa complessiva di 36 mila euro è stata coperta completamente da fondi comunali. Impattare in un rallentante per strada non fa certo piacere. Anzi, spesso la vicenda si conclude con un salasso del portafogli dal meccanico. Ma i dossi servono proprio a questo. E, specie nei pressi di parchi, scuole o altri luoghi d’aggregazione, sarebbe logico non pigiare sull’acceleratore anche se non ci fossero gli ostacoli. Con questa filosofia, cioè quella di salvare vite, si è mosso il municipio.
Previsti moderati disagi al traffico nel corso della settimana. Sarà invece diversa la situazione del Viale del Santuario, uno dei prossimi obiettivi del maxi-piano di asfaltature che verrà presentato nei prossimi giorni, lungo cui la circolazione verrà modificata grossomodo per tutta l’Estate. Di certo c’è, comunque, che i prossimi, saranno mesi di cantiere per la città sotto Torre Isso. Lo scopo resta uno solo: più sicurezza e modernità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris