Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL NODO VELOCITA'

Autovelox fissi, marzo record. Pioggia di verbali: 25% in più

Picco a Soncino, Castelleone e San Daniele. Il comandante della Provinciale: «Traffico aumentato»

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

13 Aprile 2023 - 05:30

Autovelox fissi, marzo record. Pioggia di verbali: 25% in più

L'autovelox a Castelleone

CASTELLEONE - Gli autovelox fissi immortalano più automobilisti dal piede pesante: sono aumentate, in media quasi del 25%, le sanzioni per eccesso di velocità lungo le tre strade provinciali sorvegliate dai dispositivi. Pioggia di multe a marzo, quindi, sulla Serenissima a Soncino, lungo la Paullese a Castelleone e al ponte di San Daniele Po. Si tratta però di un dato che la Polizia provinciale si aspettava. L’invito del comandante è a non eccedere ulteriormente: «Sono variazioni che non devono destare preoccupazioni — rassicura il commissario Salvatore Guzzardo —: febbraio è un mese più corto ma, soprattutto, marzo coincide con la prime gite fuori porta che, grazie al meteo favorevole, aumentano l’intensità del traffico. Proprio per questo — la sottolineatura — bisogna essere molto cauti alla guida e fare la massima attenzione. Come detto, l’obiettivo del controllo della velocità, sia esso svolto dagli agenti o tramite le strumentazioni fisse, non è certo di elevare contravvenzioni ma, al contrario, arrivare a quota zero verbali; insomma, garantire il rispetto delle regole e quindi assicurare la massima sicurezza».

Il commissario Salvatore Guzzardo


È la Soncino-Ticengo a conquistare il non proprio ambitissimo podio di 'strada dei velocisti'. Le multe sono infatti aumentate, in appena un mese, del 36,11%, passando cioè dalle 324 sanzioni di febbraio alle 441 del mese appena trascorso. Un dato più elevato, rispetto alla media, ma che molto probabilmente verrà eclissato con la prossima rilevazione, attesa ai primi di maggio: martedì 25, infatti, sono attesi nel borgo medievale, per Soncino Fantasy, oltre 15 mila turisti da tutta Europa e giungeranno, per la maggior parte, proprio dall’ingresso Cremasco.

Castelleone se la cava meglio, seppur non benissimo. Sulla Paullese, altezza Gallotta, le contravvenzioni hanno visto un incremento percentuale di poco inferiore al 10%. D’altro canto, però, partivano da un valore superiore (a febbraio erano già 418) e restano davanti alla Serenissima (con 459). Per l'impianto di San Daniele, invece, si tratta del primo dato disponibile della stagione; ma resta, al di là della contestualizzazione, un numero importante.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400