L'ANALISI
19 Aprile 2023 - 05:20
ANNICCO - L’amministrazione provinciale ha deciso di convocare Maurizio Fornasari, il sindaco di Annicco che si oppone alla costruzione della Tangenziale Sud di Soresina, per conoscere il suo punto di vista sulla questione. La data da fissare ma sul contenuto del confronto lui ha già le idee chiare: «La mia proposta? Di lasciar perdere tutto perché è un’opera chi si vuole fare, e probabilmente si farà, solo perché i soldi adesso ci sono. Ma manca un progetto a valle e così è tutto inutile – sostiene il primo cittadino, che poi ribadisce –. Sia chiaro, non voglio far guerra a Soresina o al suo sindaco, che peraltro conviene con me su alcune assurdità del progetto legate ai sottopassi ignorati, ma voglio che gli amministratori mi dimostrino, coi dati, se e perché questa strada da quattro milioni serve».
La Tangenziale Sud che collegherà la Sp84 (per Oscasale) e la 47 (per Annicco) adesso, dopo oltre dieci anni, è pronta a partire. Il cantiere, fermo dal 2012, ha ottenuto dalla Regione le coperture necessarie e la provincia, che non poteva destinare i fondi ad altro se non a questo specifico lavoro pena la restituzione immediata a Milano, preme sull’acceleratore. Il progetto studiato per deviare il traffico dei mezzi pesanti lontano da Soresina. Per il sindaco di Annicco, però, questo significa che gli autoarticolati in casa se li troveranno i suoi concittadini. E infatti ha promesso battaglia a oltranza. «Non ce l’ho col collega o con la città ma questa strada, così fatta, sembra banalmente un favore a Soresina. Non critico le persone ma le scelte che non sono basate, almeno per quanto ho appreso finora, su dati certi. Dove sono gli studi sui numeri dei camion che passano dalla via IV Novembre di Soresina? Dove sono quelli, invece, sul passaggio da Annicco? Siamo certi di star migliorando la situazione? Abbiamo pensato agli interventi successivi, al continuo depauperamento di terreno agricolo in futuro e alla complessità di creare una pendenza percorribile nella nuova strada che dovranno fare dove c’è il sottopasso?».
Fornasari anticipa le domande che porrà a tecnici e politici di Corso Vittorio Emanuele II. Ma anche perplessità e proposte: «Ancora non amministravo e quindi parlo di cose riferite ma pare che, tempo addietro, esistesse un progetto alternativo con una tangenziale che partiva da Farfengo, lasciando fuori Annicco. Eppure se ne è persa traccia, mi domando perché».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris