L'ANALISI
08 Dicembre 2022 - 05:00
SORESINA - Tangenziale sud dalla rotonda di Olzano alla provinciale per Annicco e maxiciclabile Soresina-Casalmorano: finalmente la svolta. Sulle due opere ferme da anni, e il cui costo complessivo si aggira intorno ai cinque milioni di euro, Cremona si sbilancia: «Tutto pronto per partire nel 2023» annunciano il presidente della provincia Mirko Paolo Signoroni e il consigliere delegato alla Viabilità Matteo Gorlani. Soddisfatto il sindaco di Soresina Diego Vairani che però avverte: «Bene così, ma senza i finanziamenti per il sottopasso la tangenziale sarà monca».
Maxi opere sbloccate. Arriva la conferma: «Avanti con la Tangenziale Sud di Soresina. Il progetto è stato approvato per fattibilità tecnica ed economica ed è stato chiuso e redatto dopo aver indagato tutti gli aspetti ambientali del sito perché vi erano già materiali messi in opera e volevamo certezza fondata che non ci fossero inquinanti. Con esito positivo e tranquilli per quanto concerne l’avanzamento della progettazione, fattibilità e poi progetto esecutivo e a seguire l’acquisizione di tutti i parei necessari, anche se l’opera comunque è già impostata e non serviranno particolari autorizzazioni, per poi procedere con il progetto esecutivo e la gara d’appalto entro il 2023» annunciano gli amministratori cremonesi.
«L’importo invariato rispetto a quello fissato inizialmente di 4 milioni di euro, tutti finanziati da Regione Lombardia con legge 9 del rilancio collegata all’emergenza Covid. Per quanto attiene poi alla ciclabile Casalmorano-Soresina il progetto è già approvato ed ora in fase di gara di appalto, per un ammontare complessivo di oltre 850 mila euro; a seguire l’aggiudicazione e il cantiere con inizio primavera 2023».
Da piazza Marconi il commento del primo cittadino: «Nel 2014 le opposizioni mi attaccarono ma l’abbandono del cantiere per la tangenziale non era una scelta politica, bensì tecnica per assenza di risorse. Felice di poter oggi vedere l’inizio dell’opera da sindaco – dice Vairani – anche se difficilmente potrò assistere all’inaugurazione prima della fine del mio ultimo mandato».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris