Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IN INGHILTERRA

Danze standard, la coppia cremasca sfiora il tetto d'Europa

Elena Pariscenti e Mirko Gandelli sono vice campioni alla competizione europea di Blackpool

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

13 Aprile 2023 - 17:49

Danze standard, la coppia cremasca sfiora il tetto d'Europa

Elena Pariscenti e Mirko Gandelli

CREMA - Elena Pariscenti e Mirko Gandelli si sono laureati vicecampioni europei di danze standard ai Campionati Europei che si sono svolti a Blackpool, in Inghilterra. La competizione è stata ospitata nel Winter Garden, tempio mondiale della danza per eccellenza.

«Per un ballerino – commenta la coppia - disputare una finale a Blackpool è il sogno di una vita. Sentire chiamare il proprio numero è un’emozione indescrivibile, ballare su una pista così prestigiosa, davanti a giudici di altissimo livello, sulle note della musica dal vivo dell’Empress orchestra in un’atmosfera semplicemente incredibile come è quella del Winter Garden è stata davvero una magia. L’atmosfera era elettrizzante, il presentatore, l’orchestra e il calorosissimo pubblico hanno fornito ai ballerini la cornice perfetta per esibirsi al meglio».

Il Winter Garden è il simbolo stesso della danza, sede dal 1840 delle più importanti gare di ballo mondiali. Su quella pista hanno trionfato i più grandi ballerini della storia. «Già entrare tra le migliori sei coppie ammesse a disputare la finale – proseguono Elena e Mirko - è stata una grande emozione, ma la determinazione era tanta ed è quindi prevalsa sull’aspetto emotivo. Abbiamo dato il nostro meglio cercando anche di vivere appieno il momento e il calore trasmesso dal pubblico, e mettendo in pista non solo la tecnica ma anche tanto cuore. Il momento più intenso è stata la premiazione e sul podio il pensiero non ha potuto fare a meno di tornare a tutto il lavoro fatto affinché i nostri i sogni diventassero realtà. Attimi eterni, con le note dell’inno in sottofondo e tra gli scatti dei fotografi in cui rivedi tutto il percorso fatto per arrivare fino a lì: perché non basta avere un sogno, ma bisogna anche lottare ogni giorno per realizzarlo».

In mezzo a tanta gioia, non è mancato un pensiero per due allievi della scuola EM Danza mancati tre anni fa per il Covid. «In quel triste momento ci eravamo ripromessi di portare Fulvio e Gianbattista sui gradini più alti delle competizioni mondiali ed erano lì con noi quando ci hanno chiamato per questo bellissimo secondo posto».

Elena e Mirko sono una coppia nella vita e nel ballo, entrambi cremaschi hanno fatto della loro grande passione per la danza sportiva anche un lavoro. Da più di 10 anni sono infatti i responsabili dell’associazione sportiva EM Danza con sede a Izano. Hanno collezionato prestigiosi titoli sia a livello italiano che mondiale, oltre a vincere le più importanti gare internazionali. La loro specialità sono le danze standard: valzer lento, tango, viennese, slow-foxtrot e quickstep, danze di coppia con elegantissimi abiti per le dame e frac per i cavalieri. Elena e Mirko fanno parte della squadra azzurra di danza sportiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400