L'ANALISI
11 Aprile 2023 - 13:11
CAORSO - Per lei non è stato mai solo lavoro: per circa trent’anni ha insegnato a generazioni di ragazzi caorsani mettendoci passione, impegno, garbo. Accudendoli amorevolmente e volendo loro davvero bene. E proprio per questo in tanti oggi la ricordano con enorme gratitudine. A 75 anni se ne è andata Francesca Forelli, per tutti Mariuccia, storica professoressa di Lettere dell’istituto comprensivo di Monticelli.
Ha insegnato alle medie di Caorso fino agli anni 2000, ma anche dopo la pensione non ha mai smesso di dedicarsi ai giovani: volontaria in biblioteca (dove ha fondato il centro culturale), in parrocchia, al doposcuola e di nuovo all’istituto comprensivo dove ha portato avanti diversi progetti come quello sulla memoria per non dimenticare la Shoah. Era sempre in prima linea per promuovere la cultura, ma si spendeva anche per i più fragili.
«Tutti i docenti la ricordano con affetto e stima - fa sapere proprio l’istituto comprensivo attualmente retto da Gianluca Freda -, è stata un’ottima insegnante, che teneva davvero ai suoi allievi e che ha continuato a mantenere rapporti con i colleghi e il mondo della scuola». Sapeva tirare fuori il meglio da ognuno dei suoi ragazzi, dando loro fiducia e spronandoli a fare, andando al di là dei libri e dei voti sul registro. Il funerale sarà giovedì alle 15 nella chiesa di Caorso, dove domani sera alle 20.30 sarà recitato un rosario.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris