L'ANALISI
10 Aprile 2023 - 19:16
Enrico Volpi
ANNICCO - È vasto cordoglio in paese e nel territorio per la scomparsa di Enrico Volpi. Classe 1932, è venuto a mancare oggi pomeriggio, giorno di Pasquetta, nella sua casa di Annicco, amorevolmente assistito fino all’ultimo dalla moglie Caterina.
Storica famiglia di mugnai cremonesi, quella dei Volpi, che ha attraversato tutto il Novecento, prima guidata da Ottorino, poi dai figli. È proprio grazie all’intraprendenza di Enrico, il figlio maggiore, affiancato dal fratello Luigi, che la piccola attività a conduzione familiare si è trasformata via via in un’attività imprenditoriale importante nel ramo del commercio dei cereali, della zootecnia e dell’agricoltura. L’azienda Fratelli Volpi è stata per decenni un punto di riferimento per il Cremonese e non solo.
Dotato di una personalità carismatica, Enrico ha saputo far crescere l’impresa con indubbia capacità, tenacia e lungimiranza. Un vero esperto nel suo campo, era grandemente apprezzato in ambito professionale, ad ogni livello.
Gioviale, sempre con la battuta pronta, amava la compagnia degli amici, con cui, quando il lavoro glielo consentiva, trascorreva ore in allegria e spensieratezza. In tanti, in queste ore, sono vicini alla moglie e al figlio Stefano, alla nuora Silvia e all’adorata nipote Laura.
I funerali di Enrico Volpi saranno celebrati mercoledì alle 14.30 dal parroco don Antonio Bislenghi nella chiesa di Annicco, poi la salma sarà tumulata nel cimitero locale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris