L'ANALISI
06 Aprile 2023 - 14:09
PERSICO DOSIMO - Nella notte del 6 aprile i carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona sono intervenuti su tre furti in abitazione, tentati e consumati, avvenuti a Persico Dosimo, riuscendo anche a recuperare un’auto che era stata rubata da un garage di una casa. I militari sono intervenuti per la prima volta verso le 1.20 presso un’abitazione di Persico Dosino dove qualcuno si era introdotto. Ma i padroni di casa si erano svegliati sentendo dei rumori all’interno dell’abitazione e avevano messo in fuga i ladri che erano entrati rompendo la serratura della porta di ingresso. Avevano preso le chiavi di un’auto, che però avevano lasciato sul posto dopo averla aperta e avere cercato di metterla in moto, e un portafoglio contenente documenti e del denaro. I militari sono giunti sul posto e hanno cercato gli autori del fatto che però erano riusciti a fare perdere le tracce per le campagne circostanti.
Verso le 3.15 i malviventi sono nuovamente entrati in azione a Persico Dosimo. Un uomo, come verificato attraverso le telecamere di sorveglianza della casa, è entrato nel cortile dell’abitazione e ha aperto un’auto parcheggiata, senza rubare nulla. Poi si è avvicinato all’abitazione, ma un allarme perimetrale è entrato in funzione, facendo scappare il ladro.
Verso le 4.30 l’ultimo intervento. Un uomo di Persico Dosimo ha chiesto l’intervento di una pattuglia perché era stato avvisato dalla sua assicurazione che era arrivato l’allarme satellitare della sua auto. L’uomo si è alzato e ha scoperto che, mentre dormiva, qualcuno ha forzato la porta di casa sua e ha preso le chiavi della sua auto. Poi era entrato in un garage e ha portato via l’auto. La centrale operativa dei carabinieri ha quindi iniziato una pattuglia della Radiomobile e ha contattato la centrale operativa che gestisce il controllo dei satellitari delle auto dotate di tale dispositivo per conto dell’assicurazione di riferimento, venendo a sapere che l’auto era localizzata nei pressi di una cascina di Persico Dosimo, in mezzo ai campi. La pattuglia è arrivata immediatamente sul posto e ha trovato l’auto abbandonata con le chiavi ancora all’interno. Prima della restituzione del veicolo al proprietario sono stati svolti i necessari accertamenti e rilievi tecnici utili a identificare gli autori del furto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris