L'ANALISI
05 Aprile 2023 - 19:24
Franco Pilega, a fianco i commenti incriminati
CREMA - Il post su Facebook di Franco Pilenga, componente della commissione comunale allo Sport, risale alla metà di marzo. Commentando un’immagine della leader e segretario nazionale del Pd Elly Schlein aveva scritto: «Può stare tranquilla nessun uomo le userà violenza perché lo spavento potrebbe essere fatale». In aggiunta altri due post: «Raglia in ogni occasione» e ancora «Non la toccherebbe nemmeno un soldato russo al fronte da otto mesi». Oggi, in apertura della seduta dell’aula degli Ostaggi, Donatella Tacca, consigliere del Pd, ha preso la parola per una comunicazione in cui ha stigmatizzato i post di Pilenga. Si è rivolta ai colleghi chiedendo: «che venga rivolta formale richiesta a Pilenga di ritirare quanto scritto in un contesto di pubblica evidenza e di assumere atteggiamenti più idonei al suo ruolo».
In particolare, Tacca ha condannato senza appello la frase «può stare tranquilla nessun uomo le userà violenza perché lo spavento potrebbe essere fatale». «Come tutti sappiamo – ha sottolineato Tacca –: Pilenga è un componente della commissione comunale allo Sport. Io come donna, cittadina e consigliere comunale ritengo di estrema gravità un’affermazione di questo genere, fatta via social da una figura che riveste un ruolo istituzionale. Come tale, Pilenga avrebbe il dovere di essere portatore di valori educativi e di non contribuire alla cultura retrostante alla violenza di genere. Sono da condannare atteggiamenti come questi che la ammettono, la giustificano e indirettamente, con un linguaggio gretto e volgare, la promuovono».
Trattandosi di una comunicazione avvenuta in apertura della seduta, per regolamento la stessa non è stata oggetto di dibattito. Da capire ora se l’amministrazione comunale produrrà un richiamo ufficiale nei confronti di Pilenga, storico componente della commissione, di cui era anche stato presidente sino al 2018. Siede in quanto rappresentante del motociclismo, di cui è da sempre un esperto e appassionato praticante oltre che dirigente. Altro ruolo di grande visibilità è quello che lo vede come organizzatore principe della Maratonina città di Crema in quanto deux ex machina dell’associazione sportiva «Bike and run». Insomma, una figura molto in vista dello sport cremasco, conosciuta anche al di fuori del territorio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris