L'ANALISI
04 Aprile 2023 - 14:23
CASALMAGGIORE - Spiragli sulla possibilità di elettrificazione della linea ferroviaria Parma-Brescia. Qualcosa si muove, in termini di studio di fattibilità dell’opera. Lo si apprende dalla risposta che le Ferrovie dello Stato hanno dato a una richiesta presentata sulla questione dal consigliere regionale Matteo Piloni.
Rosa Pannetta, direttrice investimenti Area Nord Ovest e vicedirettrice generale Network Management Infrastrutture di Rete Ferroviaria Italiana, ha scritto all’esponente del Partito Democratico facendo il punto della situazione. «Relativamente al progetto di elettrificazione della linea Parma-Brescia – scrive Pannetta - RFI nel 2020 ha redatto uno studio di fattibilità per il potenziamento e l’elettrificazione della tratta Parma–Piadena–San Zeno Folzano. Attualmente l’intervento ‘Elettrificazione Parma-Brescia’ è inserito nel vigente Contratto di programma parte investimenti RFI-MIT 2022-2026 all’interno del programma ‘Upgrading infrastrutturale e tecnologico bacini nord est’».
Prosegue Pannetta: «La pianificazione di RFI prevede l’avvio del relativo Progetto di fattibilità tecnica ed economica entro la fine del 2023. Il progetto di elettrificazione della tratta Ghedi – San Zeno Folzano, attualmente a semplice binario non elettrificata, fa parte del progetto di ‘Raddoppio ed elettrificazione Brescia–San Zeno–Ghedi’ per il quale il Progetto di fattibilità tecnico-economica è attualmente in corso con conclusione prevista entro il corrente anno».
La questione dell’elettrificazione è stata sollevata nei giorni scorsi dall’assessore alla Mobilità e ambiente del Comune di Parma Gianluca Borghi, rispondendo a una interrogazione presentata da Enrico Ottolini, capogruppo di Europa Verde. «Non siamo a conoscenza né di un progetto, né di fondi per l’elettrificazione della Parma-Brescia messi in campo». Al contrario, la linea ferroviaria Parma-Suzzara verrà tutta elettrificata entro il 2024. Piloni ha scritto a RFI mercoledì scorso ottenendo un riscontro ieri da Pannetta.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris