L'ANALISI
03 Aprile 2023 - 19:00
(FotoLive/Paolo Cisi)
CREMONA - A terra, accanto alla bicicletta, il quotidiano Avvenire, un guanto, l’ombrello e la borsa del supermercato Rossetto in via delle Fiamme Gialle. Probabilmente aveva appena fatto spesa al market, il ciclista investito poco prima delle 18 di oggi da un camion, all’imbocco di via Bergamo, in direzione Migliaro. Non c’è stato nulla da fare.
E’ morto sul colpo Gianpaolo Bedeschi, classe 1960 (i 63 anni li avrebbe compiuti a fine agosto), stimato professore di matematica all’istituto Janello Torriani, lo stesso dove insegna scienze sua sorella Chiara.
Gli agenti della Polizia locale hanno «cristallizzato» la scena e compiuto i rilievi. Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente, anche grazie ad alcune testimonianze, sembra che Bedeschi non stesse pedalando sulla pista ciclabile.
All’altezza della curva per svoltare in via Bergamo pare che abbia «tentennato»: anziché tirare dritto ha improvvisamente cambiato direzione. Il professor Bedeschi ha perso l’equilibrio, è caduto. Si stava rialzando probabilmente per raggiungere il marciapiede. In quel momento è sopraggiunto il camion. Andava piano, secondo alcuni testimoni.
Il conducente non si è accorto del ciclista che sarebbe finito sotto le ruote. Ha sentito «un colpo», si è immediatamente fermato e gli ha prestato soccorso. Da via Bergamo è partita la telefonata al 118. I soccorritori hanno provato a rianimare il ciclista. Purtroppo, ogni tentativo si è rivelato vano.
La bicicletta e il camion sono stati posti sotto sequestro su disposizione del sostituto procuratore Vitina Pinto che coordina l’indagine della polizia locale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris