Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CIOCCOLATO CHE BONTA'

Uova di Pasqua, 2 su 3 preferiscono regalarlo che riceverlo

Aibi, i dolci da ricorrenza pesano il 20% attività degli artigiani. Il fondente (46%) è preferito di gran lunga al cioccolato al latte (25%)

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

02 Aprile 2023 - 12:29

Uova di Pasqua, 2 su 3 preferiscono regalarlo che riceverlo

CREMONA - Due italiani su tre (66%) preferiscono regalare l’uovo di Pasqua piuttosto che riceverlo (59%) e lo porterebbero in dono ad amici che non sentono da tempo (24%) e ai propri figli (22%). Gli ultimi nella lista dei pensieri sono la suocera (2%) e il proprio capo (1%). I più generosi sono gli adulti nella fascia 45-54 anni (81%) mentre i più avvezzi a riceverle le uova di cioccolato in dono sono i giovani nella fascia 25-34 anni (79%). È quanto emerge da una ricerca Swg per Deliveroo. Lo studio di mercato del food delivery registra che all’interno dell’uovo, gli italiani vorrebbero trovare la salute per sé e i propri cari (51%) ed i numeri vincenti del Superenalotto (17%), l’amore della vita; lavoro dei propri sogni raccolgono rispettivamente il 6% e il 5%. I giovani della generazione Z scelgono invece i viaggi (25%).

In fatto di cioccolato, il fondente (46%) è preferito di gran lunga al cioccolato al latte (25%). Qualità artigianale e attrattività visiva guidano invece le scelte dei consumatori nell’acquisto dei prodotti pasquali secondo una ricerca dell’Aibi -Associazione italiana bakery ingredients - Cerved. Secondo l’indagine i dolci da ricorrenza pesano per almeno il 20% sull'attività degli artigiani. Dal punto di vista delle scelta di acquisto - segnala Aibi - «si predilige la colomba, nella versione classica o nelle varianti più inconsuete, ma anche il cioccolato è sempre molto apprezzato, nelle uova pasquali come nelle praline».

La colomba in particolare - sottolineano gli esperti - può essere tradizionale o farcita e la farcitura può variare grazie all’utilizzo di creme diverse: le più classiche prevedono il cioccolato, anche addizionato alle pere, il pistacchio, la crema pasticcera, gli agrumi, i frutti di bosco, ma la vera innovazione consiste però nel contrasto dolce-salato. La colomba - fanno presente gli addetti ai lavori - è inoltre disponibile in versione senza glutine, senza zucchero o per vegani. (ANSA)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400