L'ANALISI
31 Marzo 2023 - 09:46
CASALMAGGIORE - Continuano gli scambi internazionali del Polo Romani. Se nelle scorse settimane sei studenti del Liceo Linguistico di Casalmaggiore hanno preso parte al progetto Erasmus+ (il programma dell’Ue dedicato a istruzione, formazione, gioventù e sport per il 2021-2027) insieme a loro colleghi di Francia, Portogallo e Spagna a Dunkerque, ora gli studenti francesi, spagnoli e polacchi sono giunti a Casalmaggiore.
All’arrivo, i partecipanti hanno presentato le loro scuole e hanno potuto prendere parte ad attività di danza e teatro.
Dal Lycee Jean Bart di Dunkerque viene descritta la tappa a Casalmaggiore «vicino a Parma», con spagnoli e polacchi che «condividono questo nuovo gruppo Erasmus+. Dopo una giornata a scuola tra presentazione dei soci, laboratori di danza, teatro, ricerca sui Giochi Olimpici, eccoci sulle orme di Romeo e Giulietta a Verona. A chiudere la romantica festa, ci accoglie la villa romana di Sirmione. La fraternità franco-italiana è in pieno svolgimento».
I ragazzi polacchi dell’Akademickie Liceum Ogólnokształcące di Gdynia invece fanno presente che «gli studenti dello scambio polacco-italiano non si annoiano. Hanno visitato il municipio, incontrato il sindaco e visitato la città». E «martedì i nostri studenti ammirato i panorami del Lago di Garda e il fascino di Verona e Sirmione».
All’interno del programma Erasmus + assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte dei giovani. Trascorrere del tempo in un altro Paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria.
Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze. Gli obiettivi del programma comprendono la promozione della mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione. Si punta quindi alla partecipazione attiva dei giovani, alla collaborazione, all’inclusione e all’innovazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris