Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

STAGNO LOMBARDO: IL CASO

Centro prelievi al palo: «Apertura solo a fine aprile»

A dicembre l’inaugurazione dell’Officina della salute: ambulatorio pronto, ma la burocrazia rallenta il via

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

24 Marzo 2023 - 09:07

Centro prelievi al palo: «Apertura solo a fine aprile»

Il taglio del nastro dello spazio sanitario a Stagno Lombardo

STAGNO LOMBARDO - L’apertura era prevista per gennaio, ma a distanza di due mesi, il punto prelievi non è ancora operativo. Il nuovo servizio avrebbe dovuto rappresentare il fiore all’occhiello dell’Officina della salute, all’interno dell’ex casa delle suore della residenza sanitaria assistenziale don Mori. Il primo cittadino Roberto Mariani, sollecitato dalle richiese di molti residenti, ha voluto spiegare i motivi che stanno portando ai ritardi. «In questo caso devo dare atto che purtroppo l’allungamento della tempistica non dipende né dalla Rsa don Mori e nemmeno dal Comune, ma da una burocrazia che purtroppo in alcuni casi richiede tempi, per autorizzazioni sanitarie e autorizzazione dei locali, veramente enormi. Sembrava tutto in dirittura d’arrivo qualche mese fa, ma purtroppo così non è stato e di questo ci scusiamo, ma sono subentrati alcuni passaggi legati al sistema informatico di prenotazione, di personale amministrativo e di invio della convenzione, che in questi ultimi giorni si sono finalmente sbloccati».

«Sono in arrivo, dall’Asst di Cremona, tutti i documenti necessari - prosegue Mariani - e che ci premuriamo ad adottare in tempi strettissimi appena in nostro possesso. L’obbiettivo del Comune e della fondazione, infatti, è di riuscire ad attivare il servizio, per i cittadini di Stagno e dei paesi limitrofi, speriamo entro la fine del mese di aprile. Faremo, come si dice le corse e ripeto ce la mettiamo tutta per arrivare il prima possibile, ma ovviamente serve che ognuno faccia il suo. Anche in questo caso, vi garantisco che l’interessamento per rendere il tutto più veloce possibile è stato veramente grande. Ma purtroppo, certi passaggio non dipendono da noi. Comunque stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel».

L’ambulatorio pronto e in attesa dell'apertura

La struttura, inaugurata a dicembre, prevede infatti l’avvio di due macro servizi. Uno dei due si chiama Officina della salute in cui si possono trovare due ambulatori per servizi di medicina di base, infermieristici e prelievo del sangue, evitando di doversi spostare fino a Cremona. Nel tempo, l’offerta man mano verrà ampliata. Sempre più professionisti e specialisti arriveranno a Stagno per prestare la loro opera. Il secondo servizio, invece, è l’Housing dove persone con problematiche sociali, ma con una autosufficienza conservata, possono abitare in dieci stanze tutte con bagno privato, arredate e tinteggiate di nuovo. Viene anche fornito un servizio con l’Azienda sociale cremonese, per risolvere problematiche temporanee.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400