L'ANALISI
22 Marzo 2023 - 05:15
CREMA - «Piazza Duomo fiorisce grazie alla Festa dell'Albero». Sono state le parole del sindaco Fabio Bergamaschi ad esaltare la 25esima edizione della manifestazione organizzata dall'istituto agrario Stanga e dal Parco del Serio. E il tappeto variopinto costituito dalle tremila violette donate ai partecipanti, spiccava proprio sotto le finestre dell’ufficio del primo cittadino, illuminato da un sole caldo, che ha certificato l’arrivo della primavera.
In piazza, insieme a tanta gente, c’erano centinaia di bambini delle scuole della città e del circondario, venuti per prendersi il loro vasetto e la piantina da mettere a dimora nel giardino della scuola, ma anche per ammirare i 30 stand che hanno fatto da cornice alla festa. Gli studenti dell'agraria hanno distribuito gratuitamente un migliaio di piantine autoctone di varie specie. «Perché gli alberi assicurano ossigeno – ha affermato il presidente del Parco del Serio Basilio Monaci - e l’ossigeno è vita. Impegniamoci tutti per un futuro migliore».
I piccoli alunni hanno preso d’assalto gli stand, in particolare quelli con i cavalli e le api, ma hanno mostrato interesse anche per l’opera delle Guardie ecologiche volontarie, della protezione civile Lo Sparviere, dell’unità cinofila Soic e per la ricostruzione della cascina a corte chiusa della Libera associazione agricoltori. Tante le autorità presenti.
Oltre al sindaco di Crema c’erano quello di Pianengo, Roberto Barbaglio, in rappresentanza della Provincia, quelli di Pandino, Capralba e Ripalta Cremasca - Piergiacomo Bonaventi, Damiano Cattaneo e Aris Bonazza – l’assessore l’Ambiente Franco Bordo, la direttrice della sede di Crema dello Stanga Serena Cracolici, il presidente della Bcc Caravaggio e Cremasco Giorgio Merigo, sponsor della manifestazione, e don Giuseppe Dossena in rappresentanza del vescovo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris