L'ANALISI
18 Marzo 2023 - 11:51
CREMONA - Olio di Semi di Girasole (46,3%) e Zucchero (42,9%) si classificano tra i primi 3 comparti merceologici nella Top10 del mese di febbraio. Il primato è condiviso con i Fazzoletti di Carta (91,2%). Lo rileva NielsenIq delineando lo scenario della Grande distribuzione organizzata (Gdo) nel Paese con 'Lo stato del Largo Consumo in Italia', analisi mensile relativa all’andamento dei consumi e alle abitudini di acquisto delle famiglie italiane. La ricerca segnala che nel mese di febbraio 2023 la distribuzione in Italia ha ottenuto ricavi per 9,8 miliardi di euro a totale Omnichannel, registrando un trend positivo (+9,9%) rispetto alla performance dello scorso anno. Secondo l’analisi, relativamente al carrello della spesa degli italiani, le aree merceologiche con l’incremento a valore più significativo anche nel mese di febbraio sono i prodotti dedicati agli Animali Domestici e il Cibo Confezionato.
Il Pet Food registra un +17,5% a valore ma un -5,7% a volume, diversamente il Food confezionato cresce a valore del 13,5% e diminuisce a volume del 2,9%. Il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) mantiene un andamento positivo nella maggior parte dei canali distributivi: in particolare il trend migliore si rileva negli Iper>4500 (+10,8%) mentre nei Discount il peggiore (+6,8%). Pane & Pasticceria & Pasta (+18,8%), Formaggi (+17,9%) e Macelleria e Polleria (+9,2%) rimangono, come a gennaio, le aree merceologiche più dinamiche a totale canali, mentre i trend più bassi sono registrati dai comparti Pescheria (+1,2%) e Frutta e Verdura (+1,3%). Gli analisti segnalano che a febbraio l’inflazione impenna e raggiunge il 16%. (ANSA)
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris