L'ANALISI
15 Marzo 2023 - 18:15
CREMONA - Una bimba in fuga, il caos nel quartiere, le sirene della volante. Poi il lieto fine. Pochi, ma terribili, minuti di paura stamattina intorno alle 8 in via Fabio Filzi per la scomparsa di una bambina di 9 anni. La piccola, che si trovava in casa insieme alla bisnonna, si è allontanata volontariamente dall’abitazione — a quanto risulta, a causa di un banale diverbio — e si è rapidamente dileguata.
L’anziana non ha perso tempo: ha subito composto il numero unico per le emergenze, ha allertato la mamma della nipotina — che in quel momento si trovava al lavoro — e si è precipitata in strada. In via Filzi, direttrice del quartiere Sant’Ambrogio, è apparsa pochi istanti dopo una pattuglia della Polizia di Stato. E gli agenti hanno fatto scattare le ricerche, nello sconcerto e nell’apprensione dei tanti genitori che, a quell’ora, stavano accompagnando i propri figli al plesso scolastico del quartiere, che accorpa sia la scuola dell’infanzia che la primaria.
Fortunatamente, la ‘caccia’ alla baby-fuggitiva non è durata a lungo. Perché, negli stessi attimi, al 112 è arrivata la chiamata risolutiva: «C’è qui una bambina sola, è un po’ spaventata ma sta bene», ha detto al telefono la barista di un locale che si trova a breve distanza dal luogo della fuga. È proprio lì che la bimba, con ogni probabilità disorientata e intimorita, si era rifugiata per far sbollire la rabbia dovuta al litigio.
La piccola è stata immediatamente raggiunta dalla bisnonna e dai poliziotti. E poco dopo ha potuto riabbracciare anche la madre. Il trambusto, inevitabilmente, ha generato non poca apprensione tra i residenti. Ma alla fine, tutto il quartiere ha potuto tirare un sospiro di sollievo. La bambina non ha riportato traumi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris