L'ANALISI
14 Marzo 2023 - 10:26
CODOGNO - Don Luigi Ciotti ispiratore e fondatore del gruppo Abele e di Libera, dialoga con gli studenti del liceo Novello di Codogno. L’incontro, fruibile al pubblico e alle scuole, è moderato dal direttore del quotidiano La Provincia, Paolo Gualandris.
Giornalista e scrittore, fondatore del gruppo Abele, da sempre impegnato nella lotta contro le mafie in tutta Italia, ha l'obiettivo di sensibilizzare alla lotta contro ogni forma di sopruso. L’effetto moltiplicatore delle coscienze, attraverso la comunicazione, per trasmettere senso di responsabilità e consapevolezza nelle nuove generazioni rappresenta da sempre, per don Ciotti, lo strumento chiave per la tutela della legalità, contro le mafie e l’indifferenza.
Il sacerdote, ha fondato nel 1965 il gruppo Abele, che negli anni si è occupato delle persone in difficoltà, attraverso l’apertura di comunità, utilizzando la conoscenza e l’incontro come forme di prevenzione. Il gruppo Abele è stato anche impegnato anche nella lotta all’AIDS e nell’integrazione dei migranti.
L’associazione torinese promuove i diritti di cittadinanza, la cultura della legalità democratica, la giustizia sociale e il contrasto del dominio mafioso, infiltrato ora nella distruzione del territorio e dell’ambiente.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris