L'ANALISI
12 Marzo 2023 - 15:34
GADESCO - Una cinquantina di persone ha partecipato alla camminata con le donne organizzata dall’Unione del Delmona, in particolare dal vice sindaco di Gadesco Doriana Grisi e dall’assessore alla Cultura di Persico Dosimo Emanuela Molinari. Il maxi gruppo, complice anche la bella giornata di sole, si è dato appuntamento davanti al centro Tinelli, per poi percorrere le ciclabili che si snodano da San Marino, San Pietro, Pieve Delmona, Cà de’ Mari. Una marcia rosa su un percorso di quasi 7 chilometri che si è fermata anche presso la panchina rossa collocata lungo la ciclabile, simbolo delle donne vittime di violenza.
Perr l’occasione l’assessore Molinari ha letto il testo di una poesia di Alda Merini. «Si tratta di una camminata con le donne, non per le donne. Perché l’idea di fondo che anima questa iniziativa è quella di rimarcare come le donne abbiano la forza da sole di raggiungere i propri obiettivi, non debbano essere sostenute ma casomai affiancate nel raggiungimento dei loro traguardi, primo fra tutti quello della parità di genere e dei loro diritti» hanno spiegato gli organizzatori.
Al termine della camminata, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare la mostra di Maria Mondoni. L’esposizione si suddivideva in dodici diversi scatti che raccontavano attraverso immagini e alcuni pensieri, diverse situazioni che raffiguravano le donne.
Due iniziative molto apprezzare per festeggiare assieme, seppur con qualche giorno di ritardo la festa della donna, tra una camminata salutare lungo il circuito di ciclabili del paese e un’iniziativa culturale davvero molto apprezzata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris