L'ANALISI
09 Marzo 2023 - 17:29
Il cimitero di Pizzighettone
PIZZIGHETTONE - Ennesimo furto al cimitero del capoluogo e stavolta a farne le spese è stata una signora anziana, che stava visitando le tombe dei propri cari: stamattina è stata avvicinata da due donne, che hanno sfruttato un attimo di distrazione per sottrarle la borsa. A pesare, più che il valore economico, sono il gesto e il fatto che all’interno ci fossero naturalmente anche effetti personali e documenti. L’episodio ha suscitato sconcerto nel borgo, soprattutto per il luogo in cui è avvenuto.
E oltre al solito appello più volte rinnovato dalle forze dell’ordine, ovvero l’invito a non lasciare oggetti incustoditi, è scattata anche la polemica politica. Il consigliere di minoranza Giancarlo Bissolotti, capogruppo della lista «Con la gente», ha infatti commentato l’accaduto via social: «A una mia precisa domanda sul perché agli ingressi del cimitero non vengono installate telecamere, il comando dei vigili ha risposto dicendo che il Comune non ha fondi e liquidità per posizionare altri dispositivi oltre a quelli già presenti sul territorio».
«Ora mi chiedo - continua -: è normale che l’Amministrazione comunale, che per mille altre cose ha attuato variazioni di bilancio, non riesca a trovare fondi per due telecamere per garantire un minimo di controllo in un luogo così caro a tutti i cittadini?». In precedenza al cimitero di Pizzighettone, così come in molti altri del territorio, erano stati segnalati furti di fiori e vasi in rame.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris