L'ANALISI
ECCELLENZE CREMONESI
02 Marzo 2023 - 11:14
SORESINA - Durante l’evento Ecommerce Food Conference di Bologna, Latteria Soresina ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Ecommerce Food Award 2023 per il sito di commercio digitale-shop.latteriasoresina.it nella categoria miglior e-commerce d'Italia con packaging prodotto personalizzato. «Il risultato – spiegano dall'azienda – è altamente significativo, alla luce degli elementi che fanno di Ecommerce School la principale scuola di formazione manageriale sull’e-commerce in Italia». Per individuare a chi destinare il riconoscimento, Ecommerce School ha analizzato oltre 5.000 esiti di vendita del food in Italia. I parametri di selezione sono stati quelli relativi a: compliance con la normativa GDPR; rilevazione del traffico sul sito; presenza di informative legate all’acquisto; fruibilità del sito in termini di Ux e Ui; presenza di programmi di sostenibilità; utilizzo appropriato di contenuti visivi e testuali e la presenza dei parametri base di conversion rate optimization.
Il risultato di un dialogo che è già caso di studio universitario. Il sito e-commerce di Latteria Soresina, brand storico italiano con oltre 120 anni di attività e che si colloca ai vertici del settore lattiero-caseario, è stato interamente sviluppato dall'agenzia di comunicazione New Target, realtà di Bergamo specializzata nei settori Food e Gdo, con la quale Latteria Soresina collabora da tempo. Il sito e-commerce è stato parte integrante di una strategia di comunicazione nella quale New Target ha sviluppato un’azione di rebranding per Latteria Soresina. Un impegno a largo raggio per l’aggiornamento e la valorizzazione della corporate image. La case study non a caso è entrata anche nelle aule universitarie e costituisce fra i più importanti programmi a livello nazionale degli ultimi anni nel mondo della comunicazione aziendale.
Un elemento fondamentale in una completa strategia. Il dialogo collaborativo tra l’Agenzia New Target e Latteria Soresina non si è limitato alla strategia creativa o al coordinamento d’immagine, ma ha toccato ogni punto della comunicazione, a partire innanzitutto dalla completa gamma packaging che consta di oltre 280 confezioni differenti. Ma non solo: dallo sviluppo della nuova immagine alla campagna di lancio on/off line, pubblicità, strumenti di promozione, social e molto altro. «Crossmedialità: è questa la parola chiave necessaria - continuano dal colosso cooperativo – per comprendere appieno la strategia di comunicazione messa in campo da New Target per sostenere il cambio di immagine: per valorizzare tutto questo battage mediatico e ottimizzare il sistema di vendita, a ottobre 2021 il nuovo sito e-commerce di Latteria Soresina infatti è stato presentato al pubblico».
Più che un e-commerce: una nuova esperienza d’acquisto. «L’e-commerce non è stato progettato con un’ottica esclusivamente commerciale e nella vetrina on line sono state create delle vere e proprie esperienze di acquisto, con la valorizzazione di alcuni prodotti d’eccellenza presentati con Le selezioni; inoltre è stata realizzata un’area custom in cui l’utente può personalizzare l’acquisto attraverso l’opzione Crea la tua scatola, ovvero scegliendo i singoli prodotti da ricevere in una speciale box».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris