L'ANALISI
01 Marzo 2023 - 19:18
Umberto Casazza
CREMA - Il modo migliore per ricordare il sorriso di uno studente affamato di conoscenza: le borse di studio intitolate a Umberto Casazza sono l’omaggio con cui la comunità dell’istituto agrario Stanga tiene viva la memoria del 16enne, scomparso in un tragico incidente. La cerimonia di consegna si è tenuta martedì, nel terzo anniversario della morte di «Umbi», come lo chiamavano gli amici.
Anche questa volta il riconoscimento, istituito dai familiari, è stato conferito agli ex compagni di classe che hanno sostenuto la maturità nell’anno scolastico 2021/2022. Tutti hanno voluto ricordare i momenti belli trascorsi in compagnia di Umberto, elogiando la sua straordinaria intelligenza e la disponibilità nell’aiutare i compagni. Chiunque abbia avuto il piacere di incontrarlo non può dimenticare i suoi occhi trasparenti e il suo sorriso.
Alla commovente cerimonia erano presenti, oltre agli ex compagni, la dirigente scolastica dello Stanga Roberta Ghirardosi, la direttrice della sede cremasca Sarà Ardigò, la professoressa Anna Milano e molti dei docenti di Umberto. In apertura, don Pierluigi Capelli ha celebrato una messa. Le borse di studio sono state consegnate dai familiari di Casazza a Jacopo Rivaroli, Davide Ruggeri (entrambi diplomati con 100 centesimi) e Irene Colla (96 centesimi).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris