L'ANALISI
25 Febbraio 2023 - 05:10
Il cartellone di benvenuto e il momento della Comunione alla casa di riposo
POMPONESCO - È stato l’applauso dello stesso vescovo di Cremona Antonio Napolioni rivolto agli ospiti della Rsa Fondazione Mazzucchini, uno dei momenti più significativi del primo giorno della visita pastorale iniziati ieri tra Pomponesco, Salina, Casaletto e Bellaguarda. Ad accogliere Napolioni accompagnato dal parroco don Davide Barili, il presidente della fondazione Claudio Formici e due membri del consiglio di amministrazione Lorenza Cavalca e Gianni Savazzi.
Ad assistere alla messa, a fianco dei dipendenti della Rsa, 45 ospiti tra cui la signora Giacomina, 102 anni, che lo scorso ottobre venne operata all’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore per la sostituzione della batteria del pacemaker. «È un piacere per me – ha esordito – iniziare questa visita in questa casa di riposo, perché gli anziani rappresentano al meglio la comunità di cui ne fanno parte».
La messa è stata coinvolgente, in diverse occasioni Napolioni si è rivolto personalmente agli ospiti, persino chiedendo loro: «Per chi preghiamo per primi?», domanda a cui, senza problemi, un’anziana ha risposto: «Per noi». Suggerimento che il vescovo ha seguito volentieri, rivolgendo una preghiera per tutti gli anziani, poi gli ammalati e i sofferenti, soprattutto chi vive in situazione di guerra. Alla fine un saluto particolare è stato rivolto alle tre centenarie presenti nella struttura.
Prima di pranzo la visita è proseguita alla casa famiglia ‘Casa Virgilia’ di Salina, dove vivono alcuni anziani autosufficienti, aperta nell’aprile 2014. Il pomeriggio invece è stato dedicato ad un momento informale insieme ad alcune famiglie di Bellaguarda e Casaletto. Prima di cena è stata recitata la via Crucis in chiesa a Pomponesco e alla sera, dopo la cena all’oratorio di Bellaguarda, c’è stato un momento di preghiera nella chiesa parrocchiale di Bellaguarda.
La visita pastorale prosegue oggi con la messa a Salina, seguita dalla visita ad alcune famiglie del paese e dall’incontro con gli amministratori di Viadana, Pomponesco e Dosolo, in programma alle 11. Nel pomeriggio ci sarà ancora spazio per un momento nelle case, mentre alle 19.30 ci sarà la pizzata con i ragazzi delle quattro comunità presso l’oratorio di Pomponesco. A chiudere il programma, l’incontro delle 21 con i genitori dei ragazzi dell’iniziazione cristiana. La visita pastorale si chiuderà, quindi, domani con la messa unitaria che si terrà alle 11 a Pomponesco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris