L'ANALISI
23 Febbraio 2023 - 18:30
CREMONA - Inserita nel progetto "Andiamo al Museo", si è svolta la terza visita degli utenti di Agropolis alle realtà del Sistema Museale di Cremona.
Dopo la Pinacoteca e il Museo Archeologico è stata la volta del Museo Diocesano.
Accompagnati dagli educatori e da alcuni consiglieri, i ragazzi della cooperativa cremonese sono stati guidati tra le opere d’arte di altissimo pregio collocate nella struttura, di recente apertura, dal conservatore Stefano Macconi che, con professionalità e bravura, ha saputo rendere la materia molto interessante per gli ospiti.
La visita proposta è partita dagli stimoli offerti da una caccia al tesoro per giungere alla scoperta dei tesori presenti in museo: sono andati alla ricerca di alcuni dettagli singolari nascosti nelle varie sale.
L’interesse dei ragazzi è stato catturato anche da alcuni elementi architettonici originali del Palazzo Vescovile quali il grande camino e la ghiacciaia, struttura di grande fascino e ricca di storia. La visita si è conclusa con la visione del video sui gioielli architettonici di Cremona, che è risultato molto apprezzato dai ragazzi per la bellezza delle immagini e della musica di sottofondo. Il prossimo incontro sarà al Museo di Storia Naturale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris