L'ANALISI
19 Febbraio 2023 - 17:32
CASALMAGGIORE-VIADANA - Una vera e propria folla, oggi pomeriggio, ha animato il ‘Carnevale dei bambini’ organizzato dagli ‘Amici di Roncadello’ e da ‘La Bugada ad Sigugnera’. Dopo lo stop della pandemia quattro i carri schierati. Intorno alle 14.30 i tre realizzati a Roncadello sono partiti con direzione Cicognara. Davanti il carro dei marinai, dedicato al mare e al problema dell’inquinamento da plastica, con le fiancate abbellite dai lavori a tema delle scuole materna ed elementare di Cicognara.
«Goliardicamente – ha commentato Riccardo Amadini degli Amici di Roncadello – abbiamo scritto ‘sommersi dai debiti e dalla plastica’, perché ormai quei due sono gli argomenti all’ordine del giorno». A seguire il carro dedicato al carnevale di Venezia realizzato da un gruppo di donne di Roncadello e Cicognara, con i figuranti in coloratissimi abiti e maschere a richiamare le atmosfere della città della Serenissima. Infine il carro intitolato ‘Il mondo di Pinocchio’.
In quel di Cicognara i tre carri si sono accodati a quello a tema ‘saloon’, con atmosfere da far wesr. Dalla frazione di Viadana il corteo ha raggiunto nuovamente Roncadello, con accompagnamento musicale, chili di coriandoli e un gran bel sole. Una giornata primaverile che ha toccato i 16 gradi rendendo piacevole la passeggiata. Tantissimi i bambini e i giovani, travestiti per l’occasione. La sfilata dei carri allegorici avrà tre repliche.
Sarà riproposta, in collaborazione con la Pro loco, in piazza Garibaldi a Casalmaggiore domani, sempre dalle 14.30. Terzo appuntamento a Viadana, sabato, con ritrovo in piazza Manzoni alle 14.30. E per la prima volta il ‘Carnevale dei bambini’ arriverà anche a Sabbioneta, domenica. Alle 14.30 ci sarà il ritrovo in piazza Ducale, in collaborazione con la Pro loco della Città Ideale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris