L'ANALISI
18 Febbraio 2023 - 16:16
CASTELVETRO - Furto al Carrefour di Castelvetro Piacentino: una gang composta da almeno quattro persone ha rubato generi alimentari per circa 2 mila euro, anche se il bottino è ancora in fase di quantificazione. Il titolare del supermercato Gabriele Salandini ha sporto denuncia presso la caserma dei carabinieri di Caorso: una donna è stata arrestata, mentre gli altri complici, secondo quanto si è potuto apprendere, sarebbero stati identificati.
Venerdì nel primo pomeriggio si sono svolti i fatti. Tre donne e un uomo, di origini straniere, dopo essere entrati nel punto vendita molto frequentato anche dai cremonesi, hanno preso le borsine del supermercato che sono posizionate vicino alle casse e hanno iniziato ad aggirarsi tra le corsie e gli scaffali. Le hanno riempite di ogni genere di merce: champagne Moet & Chandon, bottiglie di Jack Daniel, Vecchia Romagna, Ferrero Rocher, shampoo e lamette da barba di marca. Dopo aver «fatto spesa» una delle donne si è diretta verso la cassa ma, invece di pagare, è uscita di corsa dal supermercato e ha cercato di darsi alla fuga.
Il titolare, fuori per alcune commissioni urgenti da svolgere per la propria attività che si trova lungo la Padana Inferiore, stava rientrando. Proprio in quel frangente, nel parcheggio del complesso commerciale, ha visto la moglie (che lavora all’interno del supermercato) che stava inseguendo una donna con in mano delle grosse buste che contenevano merce rubata.
La ladra, non appena si è accorta di essere in trappola, ha abbandonato la refurtiva e si è data alla fuga. Ma la sua corsa è stata bloccata dal titolare del supermercato. «Ero in auto – racconta – e ho capito subito quello che stava accadendo, così l’ho inseguita a bordo della mia macchina e dopo un chilometro sono riuscita a fermarla». Il parapiglia è terminato in un campo adiacente il complesso commerciale. Da lì a poco sono arrivati i carabinieri di Caorso.
Nel frattempo la moglie è tornata all’interno del supermercato e si è accorta che all’interno era rimasta una complice con in mano altre due borse. Nessuna traccia invece degli altri due componenti del gruppo che con ogni probabilità si sono defilati dalla porta del bar attiguo da cui si può avere accesso al negozio.
Nella borsina abbandonata dalla malvivente in fuga e poi fermata è stata trovata merce per un valore di circa 450 euro, mentre il bottino dei ladri che si sono dati alla fuga ha un valore di circa 1.500 euro, anche se la ricognizione esatta di quanto è stato razziato dagli scaffali è ancora in fase di accertamento.
Nel frattempo le forze dell’ordine hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza. Nelle prossime ore si terrà il processo per direttissima.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris