L'ANALISI
CREMONA
16 Febbraio 2023 - 12:28
CREMONA - Controlli straordinari del territorio, disposti dalla Questura di Cremona il 31 di gennaio. Nel mirino numerose imprese edili presenti sul territorio provinciale, per verificare la loro regolarità operativa. Il servizio è stato predisposto a seguito di una recente seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Corrado Conforto Galli, in tema di sicurezza sul lavoro, nello specifico del comparto edile.
Attraverso una sinergica attività di intersezione e condivisione dei dati, è stato possibile individuare una serie di imprese ad alto rischio di violazione delle norme sicurezza. All’esito di numerose consultazioni, la mattina del 31 gennaio 2023, alle ore 9,00, il team interforze ha dato avvio ad accertamenti e verifiche sui vari siti. I controlli sono proseguiti per tutta la giornata e hanno interessato la zona di Crema, località limitrofe e il Comune di Cremona.
Dagli accertamenti sono emerse diverse irregolarità, tra cui la mancata conformità alla legge delle attrezzature utilizzate, carenza di condizioni di sicurezza dei lavori affidati, inadeguatezza delle impalcature e delle misure precauzionali atte ad ovviare pericoli per i lavoratori o danni a terzi.
Pesanti le sanzioni irrogate, alcune addirittura attribuite con rilievo penale. Per dare un'idea, per una delle violazioni accertate è prevista una sanzione amministrativa fino a 1.800 euro, mentre la forbice sanzionatoria di rilievo penale può essere molto ampia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris