Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO

Ciclabile per Orzinuovi finita: «Via Brescia più sicura»

L’arteria è stata completamente rinnovata e protetta. Fabemoli: salvaguardati pedoni e ciclisti. La minoranza: intervento troppo oneroso

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

29 Gennaio 2023 - 14:50

Ciclabile per Orzinuovi finita: «Via Brescia più sicura»

Il nuovo percorso ciclopedonale che collega Soncino a Orzinuovi

SONCINO - Via Brescia, ora, è completamente rinnovata. E, cosa ancora più importante, decisamente più sicura per pedoni, ciclisti e automobilisti. L’annuncio del vicesindaco Fabio Fabemoli: «I lavori per la realizzazione della ciclopedonale sono conclusi, anche gli ultimi accorgimenti che rimanevano da perfezionare ora sono un capitolo chiuso». Adesso la città medievale è collegata alla cugina bresciana, Orzinuovi, anche da una strada green. Tra i primi a usufruire del tratto appena ultimato, già percorribile dalla fine dell’anno scorso, sono stati i molti studenti che frequentano le scuole superiori Cossali della Capitale della Bassa. Restano le critiche dell’opposizione di centrosinistra, Uniti per Soncino, che ritiene sin dalla prima fase di progettazione eccessivo il costo (pari a 550 mila euro complessivi) e discutibile la decisione di una doppia ciclabile identica su entrambi i lati della carreggiata.

La piena operatività raggiunta: adesso sono anche presenti i paletti che separano il percorso dei ciclisti, gli attraversamenti pedonali, la carreggiata e il parcheggio. Le nuove staccionate, inoltre, risolvono l’annoso problema che vedeva gli amanti del sellino impegnarsi quotidianamente in un pericoloso slalom fra le auto. Sul fronte della sicurezza a quattro ruote: bene i due nuovi semafori intelligenti, che fanno scattare automaticamente il rosso superati i sessanta chilometri orari, e che assicurano invece una «linea verde continua» per chi si mantiene al di sotto del limite, evitando contemporaneamente ingorghi e corse folli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400