Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SU RAI TRE

Crema piace anche a tavola: antichi sapori in tv

«Pulenta ucia coi fic»: il piatto e i dolci della tradizione raccontati e preparati per «Buongiorno Regione»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

28 Gennaio 2023 - 11:51

Crema piace anche a tavola: antichi sapori in tv

Alan Gard e Vincenzo Cappelli seguono la preparazione della Spongarda

CREMA - Crema piace, anche a tavola. Dopo l’esperienza dello scorso autunno al centro culturale Sant’Agostino con la preparazione dei tortelli cremaschi, la televisione di Stato è tornata ad occuparsi della nostra città. Una troupe di Rai 3 è stata ospite della Pro Loco per riprendere alcune delle eccellenze culinarie cremasche.

Questa volta è toccato all’antichissima ricetta Polenta e fichi in agrodolce, in dialetto, Pulenta ucia coi fic. La preparazione del piatto si è svolta presso il ristorante Rosary di Quintano, condotto da Elisa Tadini. La narrazione storica del piatto è stata curata da Vincenzo Cappelli, presidente della Pro loco e profondo conoscitore delle tradizioni locali.

rosary

Le riprese nella cucina di Rosary

A seguire, su espressa richiesta della troupe della Rai, guidata dal giornalista Alan Gard, sono stati presentati due dolci tipici cremaschi, la Treccia d’Oro e la Spongarda, presentate dalle dalle pasticcerie Maccalli e Denti. Il servizio verrà mandato in onda nella trasmissione «Buongiorno Regione». Le date verranno comunicate a breve.

«Buongiorno Regione» va in onda dalle 7.30 alle 8 su Rai 3, dal lunedì al venerdì, per raccontare i territori da tutte le sedi regionali Rai. L’appuntamento quotidiano racconta i territori e le loro particolarità, anche culinarie, con un mix di cultura, tradizioni e buona cucina. La rubrica è leader negli ascolti della fascia del mattino con quasi 900 mila spettatori di media e il 14.8 per cento di share.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400