L'ANALISI
24 Gennaio 2023 - 18:37
Una pattuglia dell'Anas sul Ponte
CASTELVETRO - I rattoppi dei cantonieri Anas continuano ad essere periodici (e necessari) ma la soluzione definitiva è ancora lontana: sulla carreggiata del vecchio ponte in ferro che collega la Bassa Piacentina a Cremona, infatti, le buche sono ormai all’ordine del giorno. Non resta che attendere i pluriannunciati (e altrettanto rimandati) lavori di manutenzione straordinaria da 7,5 milioni di euro.
Il 2023, fra l’altro, si è aperto con una bella notizia che riguarda proprio questo atteso cantiere: dalla Provincia di Piacenza è arrivato il via libera al bando di gara. Con una determinazione del dirigente provinciale piacentino Davide Marenghi, infatti, nei giorni scorsi è stato approvato il progetto esecutivo depositato il 2 novembre 2022 dall’ingegnere Mauro Bergonzini ed è stato delegato l’espletamento della gara alla stazione unica appaltante della Provincia stessa.
Quest’ultima procederà non appena arriverà l’ok dal ministero delle Infrastrutture, chiamato a confermare il finanziamento. Dunque la procedura d’appalto dovrebbe essere aperta entro poche settimane e, se non ci saranno intoppi di tipo burocratico, il cantiere potrà effettivamente partire durante la prossima estate.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris