L'ANALISI
18 Gennaio 2023 - 16:57
PIADENA DRIZZONA - Costerà 200 mila euro sistemare il PalaTenda di via XX Settembre, scoperchiato in seguito alla tromba d’aria avvenuta il 4 luglio dello scorso anno.
Questa la cifra indicata nel computo metrico definito per il Comune di Piadena Drizzona dal tecnico Bernardo Vanelli, che sta seguendo le progettazioni delle opere di ripristino del palazzetto polivalente.
«La settimana prossima dovrebbe essere, almeno speriamo, quella decisiva per il futuro dell’impianto — commenta il sindaco Matteo Priori —. Maria Manchi, responsabile del settore opere pubbliche del nostro ufficio tecnico sta valutando il progetto per poi trasmettere il tutto al perito dell’assicurazione Cattolica che dovrà decidere l’entità della somma da versare per riparare i guasti provocati dal maltempo. Il placet finale su questo aspetto dovrà essere dato dalla Bcc Impresa, l’istituto di credito proprietario dell’impianto, con cui il Comune fece a suo tempo il contratto di leasing. Noi naturalmente auspichiamo che la copertura delle spese preventivate sia integrale».
Il capitolato prevede il rifacimento della copertura, con la posa in opera di un telo in tessuto di Trevira, l’installazione di un nuovo diffusore d’aria e di quatto «arcarecci» in legno lamellare, in sostituzione di quelli rotti dall’evento atmosferico, con le medesime caratteristiche di quello esistenti. I lavori contemplano la scrostatura fino al vivo delle murature, la spazzolatura finale, il lavaggio e la pulizia della superficie scrostata, la tinteggiatura, gli intonaci. Nel progetto di sistemazione è inclusa anche la posa in opera di un nuovo pavimento di gioco in pvc «autoposante flottante».
«La tempistica per l’effettuazione delle opere è difficile da prevedere, al momento. Attendiamo di conoscere l’esito dell’analisi del perito e la quantificazione della cifra del risarcimento — aggiunge Priori —. Comunque entro giugno dovremmo farcela. Una volta reperiti i materiali necessari, i lavori non dovrebbero comportare una grande quantità di tempo. Così, almeno, ci è stato detto».
Intanto, sempre la settimana prossima, è previsto anche un incontro per ultimare la sistemazione del Pala MG.K.Vis. «Va ultimata la copertura e deve essere completato l’impianto fotovoltaico — precisa il sindaco —, ma in questo caso l’impianto è già utilizzato. È di proprietà del Comune e la questione è andata molto più velocemente rispetto al PalaTenda proprio per questo motivo. Del PalaTenda non siamo proprietari e dobbiamo dipendere da altri per fare quello che serve. Speriamo che adesso si possa arrivare alla conclusione una volta per tutte».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris