L'ANALISI
15 Gennaio 2023 - 16:11
Don Umberto Zanaboni
CREMONA - Centinaia di migliaia di giovani, provenienti da tutto il mondo, si riuniranno il prossimo agosto a Lisbona, in occasione della Giornata mondiale della Gioventù. E tra loro ci saranno anche 21 giovani della parrocchia brasiliana di Gesù Cristo Risorto di Salvador de Bahia, in cui presta servizio il sacerdote fidei donum cremonese don Davide Ferretti.
In occasione di questo viaggio verso l’Europa, le ragazze e i ragazzi brasiliani faranno una tappa, l’ultima settimana di luglio, a Cremona, per un gemellaggio che darà ulteriore respiro all’impegno che in questi anni la Diocesi di Cremona sta portando avanti con il «Progetto Bahia», che ha fatto di quella di Bahia la 222ª parrocchia cremonese.
«Ormai da anni, anche nelle scuole, è naturale vedere gemellaggi e scambi interculturali. È sempre un’esperienza positiva e lo sarà anche per questi giovani e per le famiglie — spiega sul sito della Diocesi don Umberto Zanaboni, incaricato diocesano per la Pastorale missionaria. Il Centro missionario diocesano, in sinergia con la Pastorale giovanile, fa dunque appello già ora alla generosità delle famiglie cremonesi, chiamate ad accogliere e ospitare i giovani in arrivo dal Brasile.
«Si tratta di prendersi carico di questi ragazzi per un’ospitalità che riguardi soprattutto il pernottamento – entra nel merito don Zanaboni –. L’idea è quella di impegnarli in qualche gita alla scoperta di Cremona e dell’Italia, cercando di offrire loro la possibilità di stare insieme e di fare comunità, nell’arco delle giornate».
Saranno organizzati alcuni incontri online con le famiglie che sceglieranno di aderire alla proposta di ospitalità, per tracciare le linee guida e prepararle all’accoglienza dei giovani. Per favorire la gestione logistica e organizzativa, sarà data precedenza alle famiglie residenti in città o nei dintorni più immediati.
Per offrire la propria ospitalità, va contattato l’Ufficio missionario al numero 3318363752 o scrivendo all’indirizzo mail missioni@diocesidicremona.it.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris