Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Mercato di via Verdi, c'è il nuovo regolamento: «Basta caos tra gli stalli»

Stop agli ambulanti troppo mattinieri, migliore pulizia delle pensiline e più attenzione alla sicurezza stradale

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

11 Gennaio 2023 - 05:05

Mercato di via Verdi, c'è il nuovo regolamento: «Basta caos tra gli stalli»

Il mercato di via Verdi

CREMA - Più ordine e disciplina sul mercato di via Verdi: stop agli ambulanti troppo mattinieri, pulizia delle pensiline in due fasi, così da migliorare il servizio, e più attenzione alla sicurezza stradale, con il divieto di lasciare l’area commerciale prima di una certa ora, per evitare il viavai di furgoni quando ancora ci sono clienti. La rivoluzione è pronta a partire e passa da un nuovo regolamento comunale, frutto di un confronto su criticità e esigenze degli stessi ambulanti. Il documento è stato approvato in giunta e poi ratificato dall’ultimo consiglio comunale, convocato prima della pausa delle attività amministrative coincisa con le festività natalizie, ma non è ancora operativo.

L'assessore Franco Bordo

«Lo sarà a breve – conferma l’assessore al Commercio Franco Bordo –, il tempo di emanare le relative ordinanze e installare la conseguente cartellonistica e le modifiche introdotte entreranno in vigore». Riguardo al problema dei rumori in piena notte, Bordo precisa: «Diversi ambulanti arrivano con largo anticipo, anche alle 4.30, per cui abbiamo registrato lamentele tra i residenti – chiarisce Bordo –: andiamo incontro a chi lavora, anticipando di un quarto d’ora la possibilità dello scarico, dunque portandola alle 5.15, rispetto alle 5.30, ma in contemporanea abbiamo chiesto l’impegno a rispettare tassativamente questo orario, e cercheremo di mettere in atto maggiori controlli tramite la Polizia locale».

Altra novità, il mercato è stato diviso a metà. Le pensiline del lato edicola (la uno e la due), devono essere liberate dai banchi entro le 13.45. Quelle verso l’acquedotto (3 e 4) alle 14. «Differenziando in questo modo la conclusione del mercato, agevoliamo le attività di raccolta dei rifiuti e pulizia in capo a Linea gestioni» aggiunge Bordo. C’è poi il discorso legato alla sicurezza stradale. «Gli espositori non potranno lasciare via Verdi prima delle 12.15. Abbiamo concesso loro un ulteriore quarto d’ora di margine rispetto al vecchio orario delle 12.30, in quanto capiamo bene che molti ambulanti partecipano ad altri mercati nel pomeriggio. Ma vale lo stesso discorso fatto per l’allestimento. Ci è stato garantito che questa fascia oraria verrà rispettata. Ci saranno puntuali controlli. Non devono più verificarsi problemi legati al transito di furgoni in via Verdi mentre ancora ci sono pedoni e clienti tra i banchi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400