Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Trasporti pubblici, nuova linea per raggiungere il campus di Santa Monica

La "U" dalla stazione ferroviaria a piazzale Azzurri d'Italia: cinque minuti per raggiungere l'università

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Gennaio 2023 - 09:19

Trasporti pubblici, nuova linea per raggiungere il campus di Santa Monica

CREMONA - A partire da ieri è attiva una nuova linea urbana progettata dal Comune di Cremona in collaborazione con Arriva Italia, gestore del trasporto pubblico locale.

Si tratta della linea ‘U’, che avrà come capolinea a un estremo il parcheggio di piazzale Atleti Azzurri d’Italia e dall’altro la stazione ferroviaria, avendo in mezzo il Campus Santa Monica dell’università Cattolica di via Bissolati e il centro storico della città.

«È una tratta pensata per avvantaggiare lavoratori e studenti universitari - si legge nella nota diffusa ieri da Arriva Italia - e allo stesso tempo limitare l’afflusso di mezzi privati verso il centro storico».

La nuova tratta - si legge ancora nel documento - sarà attiva nei giorni feriali. Questo, nel dettaglio, il percorso seguito dai mezzi pubblici.

IL PERCORSO DELLA LINEA U

Dalla stazione gli autobus effettueranno fermate in via Dante, piazza Risorgimento, corso Garibaldi, via Bissolati, via Massarotti, per poi dirigersi lungo viale Po, fino a raggiungere il piazzale Azzurri d’Italia, a poche decine di metri da parco al Po e dalle piscine comunali (altro motivo che potrebbe rendere interessante questa linea, soprattutto nei mesi estivi).
Percorso lievemente diverso, invece, dal piazzale Azzurri d’Italia alla stazione ferroviaria. Eccolo: viale Po, corso Vittorio Emanuele, via Bissolati, via Grado, via Zara, viale Trento e Trieste, via agli Scali e infine stazione.

La prima corsa dalla stazione è prevista alle 8,10, mentre l’ultima alle 18,40.

«In questo modo - spiega ancora la nota di Arriva Italia - gli studenti potranno usare la nuova linea sia per arrivare in aula in tempo per la prima lezione delle 9 di mattina sia per tornare in stazione al termine della giornata». Per le partenze da piazzale Azzurri d’Italia, invece, la prima è prevista alle 7,54 e l’ultima alle 18,24.

L’autobus in dotazione alla linea percorrerà oltre 140 chilometri ogni giorno e si stima riesca a fare una corsa completa da capolinea a capolinea in poco più di 10 minuti, ponendo l’università a 5 minuti di autobus sia per chi arriva in treno in stazione sia per chi lascia l’auto in piazzale Azzurri d’Italia. Le corse partiranno ogni 60 minuti, tranne dalle 7 alle 9 di mattina e dalle 17.30 alle 18.30 in cui le corse in entrambe le direzioni saranno ogni mezz’ora.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400