Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

C’è Cremona fino al Togo per don Touho

Don Rubagotti e don Trevisi ad Atakpamé per l’ordinazione episcopale del loro amico

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

09 Gennaio 2023 - 05:15

C’è Cremona fino al Togo per don Touho

CASALMAGGIORE - Il parroco di Casalmaggiore don Claudio Rubagotti si trova in Togo, ad Atakpamé, per l’ordinazione episcopale di monsignor Moïse Touho, che fu ordinato prete a Cremona il 27 giugno 1992. Con don Rubagotti, compagno di Messa di monsignor Touho, è presente don Enrico Trevisi, allora vice rettore del Seminario. Alla ordinazione sacerdotale, avvenuta sabato, hanno partecipato oltre 5 mila persone.

Moïse Touho è ricordato a Cremona come don Mosè. In Seminario studiò tra il 1987 e il 1992. Dopo l’ordinazione diaconale conferita il 9 novembre 1991 dal vescovo Enrico Assi, fu ordinato sacerdote (con il vescovo ausiliare di Brescia Mario Olmi a sostituire il vescovo Assi dopo il malore) nella Cattedrale di Cremona il 27 giugno 1992 insieme ad altri due togolesi, don Anselmo Awlime e don Onorato Melessoussou, e don Rubagotti. Proprio il parroco di Casalmaggiore non ha voluto mancare all’importante giornata, volando in Africa insieme a don Trevisi. Monsignor Touho, originario della diocesi di Atakpamé, ne è diventato vescovo dopo la nomina di Papa Francesco del 26 ottobre scorso.


La messa di ordinazione si è svolta nella piazza a fianco della Cattedrale di Atakpamé, intitolata a Nostra signora della Trinità. Una celebrazione durata più di quattro ore tra preghiera, canti e danze. Oltre una decina i vescovi presenti, quelli del Togo e di altri Paesi vicini. Tantissimi i sacerdoti. Nell’omelia il metropolita, l’arcivescovo di Lomé monsignor Nicodemo Anani Barrigah-Benissan, consacrante principale, che fu vescovo di Atakpamé e negli ultimi anni ne è stato amministratore apostolico, ha tracciato il profilo di pastore e vescovo proprio dal nome Mosè, rifacendosi alle caratteristiche del patriarca biblico, sottolineando in particolare il suo parlare faccia a faccia con Dio e il suo essere intercessore. Anche in questa occasione è stata espressa la riconoscenza di monsignor Touho alla Diocesi di Cremona e al Seminario, sottolineata anche alla piccola delegazione cremonese presente.


Touho è il quinto vescovo di Atakpamé, diocesi istituita ufficialmente nel 1964. Oggi conta una popolazione cattolica di circa 340mila persone. I sacerdoti sono 159, i seminaristi sono 104. Le parrocchie sul territorio diocesano sono 41, cui sono da aggiungere altre 12 comunità quasi parrocchie, come quella, intitolata a sant’Omobono, visitata dalla delegazione cremonese: già da due anni vi si celebra in una prima struttura costruita anche grazie alle donazioni giunte dall’Italia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400