L'ANALISI
07 Gennaio 2023 - 15:50
La scuola media Virgilio
CREMONA - Sono state bandite le prime gare per opere finanziate dal Pnrr a Cremona: si tratta dei cantieri per l’adeguamento antisismico delle scuole medie Virgilio e Anna Frank. «Il termine per le offerte — spiega Giovanni Donadio, dirigente del Settore Progettazione e Manutenzione del Comune — scade a fine gennaio poi ci sarà la fase della valutazione delle offerte e i lavori potrebbero partire in primavera».
Il costo per quanto riguarda l’Anna Frank è di 3.225.610 euro, mentre per la Virgilio ammonta a 4.463.440 euro. Si tratta di interventi molto impattanti che in entrambe le scuole coinvolgerà tutto l’edificio. Il cantiere durerà un anno e mezzo ma non causerà interruzioni nell’attività scolastica. A rotazione alcune classi saranno spostate per permettere i lavori e torneranno al loro posto a intervento concluso.
Resta escluso per il momento l’adeguamento sismico della palestra della scuola Anna Frank. Con un costo stimato in 1,7 milioni di euro, il progetto è stato candidato a un bando statale di finanziamento per l’intero importo. L’amministrazione è in attesa di riscontro. Se i fondi dovessero arrivare in tempo utile i lavori alla palestra potrebbero andare in coda al cantiere che interesserà tutta la scuola. L’intervento alla palestra è stato inserito dal Comune nel Piano triennale delle opere pubbliche.
Spiega il vice sindaco e assessore al Patrimonio Andrea Virgilio: «Finalmente cominciano a concretizzarsi i percorsi del Pnrr e noi lo facciamo con interventi per la sicurezza degli edifici scolastici. Dopo le verifiche svolte a tappeto su soffitti e solai, dopo la rimozione dell’amianto, ora proseguiamo con gli adeguamenti antisismici». Tutte le opere finanziate con i fondi Pnrr dovranno essere rendicontate entro il 2026, «ma noi — spiega Virgilio — finiremo molto prima: i due cantieri dureranno 18 mesi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris