Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OSTIANO

Falso tecnico specializzato tenta di truffare un'anziana, smascherato e denunciato

Ha chiesto alla vittima il pagamento di 1.250 euro, ma l’impiegata dell’istituto di credito si è insospettita dalla richiesta e ha avvisato i carabinieri che hanno bloccato il 24enne in attesa all'esterno della banca

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Gennaio 2023 - 13:28

Falso tecnico specializzato tenta di truffare un'anziana, smascherato e denunciato

OSTIANO - I Carabinieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Cremona per tentata truffa un cittadino italiano di 24 anni, con diversi precedenti di polizia a carico. Il 4 gennaio, verso le 12, il truffatore si è presentato a casa di un'anziana che vive sola, dichiarando di essere un tecnico specializzato nelle riparazioni di caldaie. Con il solito modus operandi, riscontrato in altri casi, il 24enne con la scusa di controllare le conduttore dell’acqua e della caldaia, è riuscito a carpire la fiducia della vittima. Una volta all’interno dell'abitazione, dopo aver visionato e ispezionato la caldaia, convinceva la vittima al pagamento in contanti di 1.250 euro per la prestazione professionale. La vittima, non avendo il contante necessario, è stata accompagnata dallo stesso truffatore in banca per il prelievo.

L’impiegata dell’istituto di credito, insospettita dalla richiesta dell'anziana, avvisava il cognato della vittima e i Carabinieri della Stazione di Ostiano che giungevano poco dopo, bloccando ed identificando il 24enne che attendeva all’esterno della banca. Il truffatore è stato condotto in caserma e deferito in stato di libertà per tentata truffa. Sono attualmente in corso serrate indagini volte ad identificare un’altra persona ritenuta complice del “finto tecnico” e sono al vaglio diversi casi con analoga e sistematica scelta delle vittime, tra le persone più deboli ed indifese, accuratamente selezionate, poiché sole. Al successo dell’operazione hanno contribuito le reti informali di protezione create nel tempo fra istituzioni: in molti casi, con i carabinieri delle stazioni è stata creata una “linea rossa”, un contatto diretto con i direttori di agenzie bancarie e uffici postali che avvisano in caso di operazioni sospette.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400