L'ANALISI
28 Dicembre 2022 - 12:24
Giuseppe Fantini
MONTICELLI - Il borgo perde uno dei suoi pilastri, memoria storica e ricercatore instancabile che per decenni è stato curatore del museo civico in Rocca e più in generale punto di riferimento per tutte le iniziative legate al passato monticellese.
L’83enne Giuseppe Fantini per tutti era semplicemente «lo storico» o «lo storiografo» del paese, che ogni anno, rigorosamente con la macchina da scrivere, preparava un vademecum con la descrizione di tutti gli anniversari legati a personaggi o avvenimenti locali.
A lui si devono anche numerose e interessanti scoperte. «Il nostro storico amatoriale locale era una fonte inesauribile di fatti, cimeli e curiosità monticellesi talvolta uniche nel loro genere - lo ricorda con stima e affetto l’assessore alla Cultura, Cassandra Dagani -. Ricordo che grazie alla sua collezione anche la biblioteca si è arricchita di documenti. E in occasione della sua donazione era anche stato predisposto un logo».
Fantini ha inoltre fatto parte a lungo della Pro loco, entrando anche nel consiglio direttivo e collaborando concretamente all’organizzazione di numerosi eventi locali, in primis fiere e mostre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris