Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORLINO VIMERCATI

Carenza di medici di base, il vicesindaco scrive al Ministero della Salute

Giuseppe Figoni denuncia la problematica sanitaria che affligge sempre di più i Comuni: «Ciascun medico arriva a seguire anche 1.800 pazienti, un numero troppo alto»

Riccardo Rossi

Email:

rrossi@laprovinciacr.it

20 Dicembre 2022 - 10:16

Carenza di medici di base, il vicesindaco scrive al Ministero della Salute

TORLINO VIMERCATI - «La salute non è una questione fiscale o burocratica. Chi è malato pretende di essere curato in fretta e al meglio». Così il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali di Torlino Vimercati Giuseppe Figoni scrive al ministro della Salute Orazio Schillaci per denunciare una problematica che sempre di più affligge i comuni del Cremonese e non solo: la carenza di medici di base. «Ciascun medico arriva a seguire anche 1.800 pazienti, un numero troppo alto».

Figoni, rimarcando l'importanza della professione dei medici di base, propone: «Per rendere attrattiva questa professione occorrerebbe aumentare il valore delle borse di studio e migliorare le condizioni lavorative. Incentivare i medici ad associarsi nella gestione degli studi: sollevarli dagli adempimenti amministrativi, demandando agli apparati burocratici del Servizio sanitario il disbrigo di procedure telematiche; incentivare l’uso della telemedicina».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400