L'ANALISI
19 Dicembre 2022 - 05:00
SALVIROLA - Il Comune darà corso a un adeguamento infrastrutturale della piazzola ecologica di via Umberto I, per renderla conforme alle nuove normative. La spazio adibito a discarica è attualmente affidato in gestione alla ditta La Punta di Crema. Lgh, gestore del servizio di raccolta rifiuti per il Cremasco, ha evidenziato la necessità di adeguamento dei centri comunali di raccolta, mirato alla cura della salute pubblica, del decoro e della sicurezza degli operatori. Dal che ne consegue il bisogno di un intervento di messa a norma della piazzola.
Considerato che il Comune non ha a bilancio i fondi necessari e in ogni caso l’intervento sarebbe estremamente oneroso per l’ente, ha deciso di affidare i lavori alla società partecipata ConsorzioIT, in cambio del diritto di percepire dal gestore del servizio eventuali compensi per l’utilizzo della piattaforma. Lgh, in veste di gestore del servizio pubblico, ha promosso nei mesi scorsi uno studio volto da un lato a valutare l’adeguatezza dei centri di raccolta rifiuti comunali del Cremasco e dall’altro ad identificare gli eventuali interventi infrastrutturali obbligatori consigliati e facoltativi e il costo previsto per l'adeguamento.
I primi costeranno 21.840 euro, i secondi 12.285 e quelli facoltativi 18.375, per un totale di 52.500 euro più Iva. Le opere per la messa a norma del centro di raccolta riguardano la posa di bagno chimico, la realizzazione di tettoia con pozzetto di raccolta, una nuova pavimentazione, due pali di illuminazione, la posa di una vasca per la raccolta delle acque piovane, un nuovo cancello elettrico, la posa di sbarre elettriche con sistema di lettura del badge, un nuovo impianto di videosorveglianza, nuova segnaletica orizzontale e verticale e un estintore.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris