L'ANALISI
11 Dicembre 2022 - 17:29
CASTELLEONE - Una domenica dal sapore di antichità ma anche di festa: grande successo per l’edizione speciale invernale di Castelleone Antiquaria, una delle più prestigiose fiere italiane del collezionismo d’antan. Soddisfatti gli organizzatori che solo domani mattina, però, potranno tirare le somme di quello che sembra essere stato l’appuntamento da record assoluto.
L’atmosfera di un Natale sempre più vicino non ha fatto che arricchire ulteriormente uno degli eventi più affascinanti della città. La partenza di Antiquaria sembrava potesse essere in salita, con le previsioni meteo ballerine e il vento gelido che non lasciava ben sperare, e invece tutto è andato per il meglio. Anzi, i primi avventori sono arrivati già addirittura alle otto del mattino e prima di mezzogiorno la cittadina sotto Torre Isso era stracolma di visitatori, aumentati poi di ora in ora.
«Non avremmo potuto chiudere meglio di così un anno ricco di soddisfazioni» è stato il commento dei volontari che per tutto il giorno si sono prodigati al fine di rendere indispensabile l’esperienza di ogni singolo turista fra le migliaia. Tra i tanti punti a favore e gli elementi migliorati nel tempo, infatti, c’è proprio l’assistenza diretta: lo staff di Antiquaria, con volenterosi giovani in prima linea formati dalle vecchie leve e dai fondatori, offrono consigli, aiutano ad orientarsi nel ricco panorama del collezionismo castelleonese e aiutano anche gli espositori. Questi ultimi, ovviamente, i veri protagonisti: ora meno di 100, sono scelti dopo una rigidissima selezione che ammette solo i più affermati commercianti d’Italia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris